Header Ads


SCIENZARTAMBIENTE: LA SCIENZA TRA SCOPERTA E DIVERTIMENTO


Le prime anticipazioni sulla XV edizione del festival che permette di esplorare la scienza tra scoperta e divertimento.  Laboratori gratuiti per scuole, bambini, ragazzi e famiglie. 

Si tratta di Scienzartambiente, che dal 12 al 16 ottobre 2011, a Pordenone, accoglierà laboratori gratuiti per scuole, bambini, ragazzi e farmiglie per esplorare la scienza, tra scoperta e divertimento.
Un festival scientifico rivolto a tutti, che si terrà al Convento di San Francesco, nella centralissima piazza della Motta.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico, con la collaborazione di numerosi Istituti e Associazioni del territorio regionale e, da quest’anno, del Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (ILAS-SISSA) e dell’Università di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Delle Vedove Adelchi, Electrolux, Magisdesign, BCC Pordenonese e con il patrocinio dell’Unesco

L'edizione 2011 prende il titolo di ELEMENTA, con riferimento ai più semplici costituenti della materia che ci circonda che, in onore dell’Anno Internazionale della Chimica, saranno protagonisti di molti dei numerosi eventi previsti in calendario. 

Ma Elementa è anche il tentativo di coniugare, in un unico festival, temi ed elementi di pensiero apparentemente distanti tra loro come la scienza, la filosofia, l’arte e il divertimento per famiglie, intento del festival fin dalla sua prima edizione. «Seguendo il filo rosso di Elementa – ha dichiarato il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti – è stato sviluppato il programma del festival di quest'anno, ricco di laboratori, mostre e incontri, ovvero di una moltitudine di “elementi” alla pari di quelli chimici, i quali costituiranno per cittadini curiosi e di ogni età e per studenti di ogni ordine e grado una “materia” di straordinario interesse». 

Un ricco programma di laboratori didattici e creativi dedicati al pubblico delle scuole e delle famiglie, tutti caratterizzati da un mix divertente di apprendimento e scoperta.

REAZIONI E COLORI: GIOCARE CON LA SCIENZA 

Come si fa a gonfiare un palloncino senza soffiare? Cosa succede se mescoliamo aceto e bicarbonato? Sono queste, per esempio, due delle domande alle quali cercheranno risposta i piccoli scienziati accompagnati dagli animatori dell’Immaginario Scientifico nel laboratorio Chimica come gioco: pozioni e reazioni, che si affiancherà ad altri dedicati ai primi rudimenti della chimica e a quello, per i ragazzi delle scuole secondarie di II grado, sulla tavola periodica degli elementi.

 Silvia Pignat di Medianaonis proporrà invece AcquArte: di che colore è l’acqua?, giochi con la carta e con pigmenti diversi per capire se e come si mescolano tra di loro. «Il tutto – spiega – per scoprire i segreti della chimica dei colori, esplorando il confine tra scienza e arte». Nel laboratorio AcquaArte: gocce d’arte, i ragazzi esploreranno le proprietà dei materiali grazie a semplici e divertenti esperimenti. Donato Ramani e Chiara Saviane dell’ILAS-SISSA coinvolgeranno i ragazzi nella ricerca della soluzione per lo smaltimento dei rifiuti e per la loro riduzione, mentre Giancarlo Sturloni, racconterà con un’esercitazione come avviene la comunicazione in momenti di emergenza pubblica. Nico Pitrelli, infine, condurrà gli studenti alla conoscenza dei superpoteri del nostro cervello. 

Con i ricercatori si potrà “surfare” sulla tavola periodica degli elementi, facendo “conoscenza” con elementi chimici noti e meno noti. Le neuroscienze, la composizione delle stelle e la genetica saranno, invece, al centro dei tre eventi speciali pomeridiani a cura di Immaginario Scientifico con Piero Paolo Battaglini, Pierluigi Monaco e Mauro Giacca. Gli studenti più grandi, e i cittadini tutti, ogni sera alle 21.00 potranno partecipare a Una pagina che cambia la vita e... la vita. 

Cinque esponenti della scena culturale italiana leggeranno brani del testo che ha cambiato loro la vita: nella Chiesa di San Francesco si alterneranno dal 12 al 16 ottobre Quirino Principe, Gian Piero Piretto, Carlo Sini, Eva Cantarella e Silio Bozzi. 

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero.
I laboratori per le scuole sono su prenotazione, da effettuare chiamando il numero 040 224424 a partire dal 28 settembre (da lunedì a venerdì, con orario 9-13 e 14-15).

Il calendario completo dei singoli laboratori giorno per giorno e di tutti gli altri eventi in programma sarà presto disponibile sul sito web: www.comune.pordenone.it/eventi/scienzartambiente 

Ufficio stampa 

Micol Ascoli Marchetti - ascoli@immaginarioscientifico.it 040 224424 348 7735988 
Davide Francescutti - davide.francescutti@gmail.com 347 9321442 
Silvia Caruso / Gravità Zero - redazione@gravita-zero.org      

Web
Twitter
Facebook


Nessun commento