Header Ads


NOBEL PER LA FISIOLOGIA E MEDICINA 2011 ALL'IMMUNOLOGIA


I Nobel per la fisiologia e la Medicina 2011 sono stati assegnati questa mattina durante la cerimonia in diretta su nobelprize.org.

Gli insigniti sono l'americano Bruce Beutler, il lussemburghese Jules Hoffmann e il canadese Ralph Steinman. Sono stati premiati "per le loro scoperte riguardanti l'attivazione dell'immunità innata".

Più in dettaglio Bruce Beutler e Jules Hoffmann si sono distinti per avere scoperto le proteine dei recettori in grado di riconoscere i microrganismi e attivare l'immunità innata, il primo passo della risposta del nostro sistema di difesa. Dobbiamo a Beutler l'identificazione, insieme a Tony Cerami, del fattore di necrosi tumorale alfa. Tra il 1996 e il 1998 in maniera indipendete Hoffmann e Beutler fornirono un apporto ulteriore alla scoperta e comprensione di alcuni recettori dell'immunità innata, detti recettori Toll, responsabili del riconoscimento specifico di alcune molecole di origine microbica, che hanno la capacità di scatenare forti risposte infiammatorie.

Ralph Steinman è stato premiato per il lavoro sulle cellule dendritiche e sul loro ruolo nell'immunità adattativa, cioè la fase successiva della risposta di difesa durante la quale i microrganismi vengono distrutti. La scoperta delle cellule dendritiche insieme a Zanvil A. Cohn risale al 1973 ( Rockefeller University).

Il loro lavoro ha influito e influirà ancora in futuro sugli studi che miglioreranno la prevenzione e la terapia di infezioni, tumori e patologie infiammatorie.


ULTIMA ORA


Nessun commento