Header Ads


CONVEGNO A TORINO SUI MATERIALI SEMICONDUTTORI PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE



Entro il 2050 i consumi energetici mondiali raddoppieranno (da 15 a 26-30 migliaia di miliardi di watt di potenza media consumata): la nostra società basata sui combustibili fossili dovrà presto fare i conti con l’esaurimento di questi ultimi. Catturare l’energia solare con maggiore efficienza, utilizzando materiali a basso costo: è questa la chiave per un futuro sostenibile. 

Ammonta inoltre a 300 milioni di tonnellate/anno il flusso di inquinanti non biodegradabili, potenzialmente pericolosi per le acque e l’atmosfera. Si rendono quindi necessarie tecnologie di detossificazione e bonifica in grado di distruggere efficacemente questi inquinanti. 

Di questi temi discuteranno esperti riconosciuti a livello mondiale: il Prof. A. J. Nozik - pioniere dello sviluppo delle celle fotovoltaiche ad alta efficienza basate su “Quantum dots” - vincitore dell’Eni Award 2008, oggi Direttore del National Renewable Energy Laboratory, University of Colorado at Boulder; e il Prof. M.K. Nazeeruddin dell’EPFL di Losanna, esperto di fama internazionale delle celle solari sensibilizzate a colorante (DSSC). 

Se ne discute il 31 ottobre all’Università di Torino dove - in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica - il Centro di Eccellenza NIS dell’Università di Torino organizza il workshop internazionale “Photoeffects at Semiconductors for Energy and Environment” (Aula magna della Facoltà di Scienze MFN, via P. Giuria, 7 - dalle 9 alle 18). 

Ai ricercatori degli atenei piemontesi si affiancano quelli dell’Università di Milano, dell’Istituto ENI Donegani e di Buzzi Unicem nonché esperti riconosciuti a livello mondiale: il Prof. A.J. Nozik - pioniere dello sviluppo delle celle fotovoltaiche ad alta efficienza basate su “Quantum dots” - vincitore dell’Eni Award 2008, oggi Associate Director del Center for Advanced Solar Photophysics, una iniziativa congiunta del Los Alamos National Lab e del National Renewable Energy Laboratory (DOE) - due tra i più importanti laboratori federali USA. 

Partecipa inoltre il Prof. M.K. Nazeeruddin dell’EPFL di Losanna, esperto di fama internazionale delle celle solari sensibilizzate a colorante (DSSC), una tipologia di celle fotovoltaiche di basso costo e buona efficienza. I ricercatori degli atenei piemontesi presentano i risultati ottenuti sulla modellizzazione e la sintesi di nuovi ossidi semiconduttori e sul disegno e ancoraggio di nuove classi di sensibilizzatori ad alta efficienza per DSSC. Gli esperti dell’Istituto ENI Donegani sviluppano invece l’argomento delle celle fotovoltaiche polimeriche flessibili. 

Anno Internazionale della Chimica 31 ottobre - dalle ore 9:00 alle 18:00 
Università di Torino, Aula magna della Facoltà di Scienze MFN - via P. Giuria, 7 
Photoeffects at Semiconductors for Energy and Environment NIS COLLOQUIA 
in collaborazione con il NIS dell’Università di Torino 

INGRESSO LIBERO


Barbara Magnani cell. 339 3096245 - magnanibarbara@gmail.com


Nessun commento