Header Ads


MCLURKIN: PORTERO' UN ROBOT IN OGNI FAMIGLIA


"Voglio che i robot diventino più popolari ed economici delle calcolatrici scientifiche", ha detto McLurkin, docente di computer science alla Rice University. "Voglio che ogni studente possa progettare il suo, e insieme ad altri lavorare in team".

Il concetto è di creare "sciami" (swarm in inglese) di robot a basso costo che lavorino collettivamente su compiti complessi - come fa una colonia di formiche o api.





"Durante la grande fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico l'anno scorso sarebbe stato fantastico avere 1.000 piccoli robot che nuotassero nel Golfo per identificare dove il petrolio è andato", ha detto il ricercatore.

I "terremoti offrono un'altra applicazione pratica. Gli esseri umani sono particolarmente inadatti per cercare i sopravvissuti dopo i terremoti. - Ma sciami di piccoli robot possono penetrare tra le macerie ed effettuare una ricerca coordinata molto più veloce e più sicura".

La Rice University è pioniere della robotica, e James McLurkin ha creato questo nuovo robot multi-piattaforma sofisticato quanto basta per la ricerca di punta e abbastanza economico per classiK12 (scuole primaria e secondarie).

Inizialmente il costo di un robot si aggirava intorno ai 2000$, troppo per pensare di realizzare sciami di robot che funzionassero in gruppo. Riuscendo ad abbassare i costi a circa 200$, gli R-one possono essere assemblati in pochi minuti. McLurkin prevede di rendere gli "R-one" disponibili in kit il prossimo anno.

Ed è già un pioniere del modello educativo nel suo corso introduttivo per le matricole di ingegneria della Rice University.

"Gli studenti lavorano da soli sulla programmazione e sulla ingegneria meccanica. Ma la vera magia avviene quando si mettono insieme. Possiamo parlare di controllo distribuito".

Per il progetto finale del corso lo scorso autunno, McLurkin ha diviso la classe in squadre per un torneo di "Quidditch" - un gioco nel popolare libri di Harry Potter.

"E 'stato un tentativo audace per avere più studenti interessati a ingegneria, ma era anche una grande esperienza educativa", ha detto McLurkin. "Gli studenti dovevano lavorare insieme per programmare il loro robot per fare tutte le cose importanti che dovete fare per vincere una partita di Quidditch, e lo hanno fatto incredibilmente bene."

Il progetto dei microrobot economici sta già attirando onori nazionali, la National Academy of Engineering lo ha nominato uno dei "più innovativi educatori di ingegneria per le giovani generazioni" e lo ha selezionato e in questi giorni il progetto è stato presentato al Singularity Summit che si tiene come ogni anno a New York.

Il VIDEO è disponibile all'indirizzo:
Una immagine ad alta risoluzione è disponibile per il download all'indirizzo:
TESTO: Nella foto si vede lo scienziato James McLurkin che utilizza un robot low cost chiamato R-one nel corso per le matricole alla Rice University
CREDITI: Jeff Fitlow / Rice University
TESTO: James McLurkin lavora su una prima versione del nuovo economico R: una piattaforma multi-robot.
CREDITI: Jeff Fitlow / Rice University

Nessun commento