Header Ads


L'ULTIMO VOLO DEL DISCOVERY

Si tratta del primo Shuttle ad andare in pensione. Nel 2011 tutte le navette verranno dismesse e la Nasa non potrà più contare sugli Shuttle per l'invio di materiale e uomini sulla Stazione Spaziale Internazionale.



Il Discovery in orbita

Entrata in servizio nel 1984, la navetta Discovery sta portando uno degli ultimi componenti della stazione orbitale: il modulo Leonardo dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
Nella stiva del Discovery c'é anche uno strano passeggero. Si chiama Robonaut 2 ed è il primo robot umanoide progettato dalla Nasa e dalla General Motors per aiutare gli astronauti nel lavoro sulla Stazione Spaziale e, in futuro anche nelle passeggiate spaziali, fino all'esplorazione di Marte.
Il Discovery è la navetta che ha portato in orbita il più celebre dei telescopi spaziali, Hubble, e che ha affrontato voli molto delicati, avvenuti subito dopo gli incidenti del Columbia, nel 1986, e del Challenger, nel 2003 che portarono la morte degli equipaggi.
ll prossimo 19 aprile sarà l'Endeavour, con l'astronauta europeo Roberto Vittori, a partire. E in estate l'Atlantis. che dovrebbe essere l'ultimo
Il lancio è stato seguito dallo spazio dall'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Paolo Nespoli, che a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ha dichiarato: "benvenuti nello spazio! Raddoppiamo il numero degli umani extraterrestri!".

per approfondire:
L'Italia tra i grandi della conquista dello Spazio
di Fabrizio Zucchini, resp. Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Agenzia Spaziale Italiana

Nessun commento