Header Ads


HA SOLO 10 ANNI, MA SCOPRE UNA SUPERNOVA


E' solo una bambina di 10 anni, Kathryn Gray, che vive e studia in Canada, ma è già sulla buona strada per diventare una scienziata.

E' infatti diventata la persona più giovane al mondo ad avere individuato una supernova, una stella che esplode e che può diventare per pochi giorni più luminosa di una galassia intera.




Lunedì scorso Kathryn stava guardando le 52 foto che il padre aveva da poco ricevuto da un'altra astronoma dilettante: David Lane di Stillwater Lake nella Nova Scotia.: "Kathryn - dice il padre - ha indicato lo schermo e mi ha detto: 'e questo?' Io ho risposto: caspita, mi sembra piuttosto buono !"

Le Supernove - che sono eventi rari - sono esplosioni stellari che segnano la morte violenta di stelle molto più grandi del nostro Sole. L'ultima volta che un evento del genere è accaduto nella nostra Galassia è stato diverse centinaia di anni fa.

la supernova è stata nominata 2010lt.
Paul ha spiegato alla stampa che la bambina si è appassionata alla ricerca di Supernovae per emulazione, dopo che aveva appreso che l'anno prima un'altra bambina di 14 anni era diventata famosa per avere anche lei scoperto una supernova.

La scoperta è stata poi verificata dagli astronomi indipendenti e ufficialmente registrata, così ha dichiarato il Royal Astronomical Society of Canada (RASC).

La galassia di cui fa parte è la UGC 3378, nella costellazione della Giraffa, a 240 milioni di anni luce dalla Terra.
Significa che la luce di quelle stelle e di quella Supernova hanno viaggiato per 240 milioni di anni prima di giungere a noi. Che è come dire che l'evento che Kathryn ha osservato ora si è svolto in realtà 240 milioni di anni fa.

Le Supernove sono oggetti stellari molto interessanti da studiare: sono i resti di stelle supermassicce all'interno delle quali si sono formati gli elementi atomici pesanti, che sono anche i costituendi della vita come la conosciamo sulla Terra.

Il sito dell'Abbey Ridge Observatory, dove sono state effettuate le riprese fotografiche che hanno permesso la scoperta, è www.davelane.ca/aro/sn/sn2010lt.html
.

Nessun commento