Header Ads


L'ORIGINE, UN VIAGGIO TRA SCIENZA E ARTE

Ringrazio la mia amica e collega Elisabetta Durante per avermi fatto conoscere questa splendida mostra, un connubio tra scienza e arte e con un prestigioso istituto, l'INFN che contribuisce alla realizzazione anche al magnifico catalogo virtuale.

Parliamo di una mostra che narra dell'origine dell'universo, l'origine dell'uomo e l'origine nell'arte e nei miti.

Scienziati? Ricercatori? Anche, ma soprattutto 30 artisti europei e africani che hanno creato i loro lavori appositamente sul tema dell'origine: un viaggio tra scienza e arte.

E la mostra ha oltretutto uno scopo umanitario: gli introiti, ricavati dalla vendita delle opere, verranno in parte devoluti alla creazione e lo sviluppo di una scuola d'arte in Mozambico.

La terza sezione è infatti dedicata alla popolazione mozambicana dei Makonde e alle sue leggende. Parte degli artisti africani presenti in questa mostra sono Makonde.

Alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta l'11 dicembre e alle conferenze
del 15 dicembre, hanno partecipato scienziati e giornalisti importantissimi come Arthur I. Miller e Franco Foresta Martin.

Non mancate ai due spettacoli finali il 5 ed il 6 gennaio!

La rassegna stampa è qui disponibile

Un viaggio che ha inizio a partire dai primi istanti della creazione del mondo (ben 13.5 miliardi di anni fa), fino a quando i primi ominidi popolarono l’Africa, ancor prima di migrare negli altri continenti e creare manufatti e opere per la trasmissione della conoscenza e il protrarsi della bellezza attraverso l'arte.

Dove: Scuderie Aldobrandini di Frascati
Quando: Dall’11 dicembre 2010 al 6 Gennaio 2011
Informazioni sul sito Web: www.frascatiscienza.it
Scarica qui il PDF




Nessun commento