Header Ads


E A VOI, È PIACIUTO COSMO (SU RAI 3)?


E' nata su Facebook la pagina dei FAN della nuova trasmissione "COSMO" in onda sabato su RAI 3 (per iscriversi un clic qui).


Per chi se la fosse persa, la trasmissione dedicata ai temi della scienza e dell'innovazione, ancora per pochi giorni, si può rivedere qui, sul canale web Rai.

Molti ne hanno scritto, con commenti soprattutto entusiasti: Yurait, Deeario, Byoblu, Scacciamennule, Pollicinor, Vittorio, Keplero, Mante, Michele, Dario, Idenditag, Webeconoscenza, Infoservi, Andrea Contino, Catepol, Giorgio Marandola, Alessandro, Gravità Zero, ScienceBackstage, Chez Aza, Gabriele, Riccardo, e tanti altri ne hanno parlato e scritto via twitter, e facebook.
Molti commenti si possono leggere anche sul blog di Luca De Biase.


Dedicato ai temi della scienza e dell’innovazione “ COSMO” è condotto da Luca De Biase, giornalista che si è occupato sempre di innovazione tecnologica (attualmente dirige “Nòva 24”, il supplemento scientifico del Sole 24 Ore).

Attorno a lui, al lavoro in un “lab”, un laboratorio molto allineato con le frizzanti e popolari serie tv americane, un gruppo di giovani inviati con un “pedigree” scientifico: tra loro il chimico Dario Bressanini (Le Scienze), le giornaliste scientifiche Alessandra Viola, Elisabetta Curzel e Silvia Bencivelli (Radio 3 Scienza), la documentarista Chiara Cetorelli, la bioeticista Chiara Lalli e il giornalista Riccardo Meggiato (Wired).

A noi la trasmissione è piaciuta un sacco. E a voi?
.

4 commenti

Giovanni ha detto...

Il programma è sicuramente di ottimo livello.
Anche gli ascolti che hanno superato il milione (per essere trasmesso su Rai 3 in prima serata in competizione con altri programmi) sono stati eccellenti.

Non che un numero elevato di spettatori significhi qualcosa: la TV pubblica dovrebbe avere l'obbligo di trasmettere cultura e informazione anche se il programma in questione si trasformasse in fenomeno di "nicchia", anche se non è così nel caso di Cosmo.

Il paragone con SuperQuark è d'obbligo. Ma immaginando che il programma di Piero e Alberto Angela goda di ben altri budget, devo dire che il risultato è superiore alle aspettative e che Cosmo, oltre che avere belle immagini e temi interessanti fa venire voglia di approfondire una volta spenta la TV (e non è poco).

Tra le cose che avrei piacere di vedere nelle prossime puntate:
- come si fa ricerca e sviluppo in Italia e all'estero
- come si sta sviluppando la ricerca e l'innovazione in paesi come la Cina e l'India.
- E confronti tra la situazione in Italia e all'estero, con interviste ai "protagonisti"

Profeta Incerto ha detto...

Piaciuto assai, lo serializzassero e pure presto.

filippo ha detto...

piaciuto molto anche se avrei preferito che avessero affrontato meno questioni ma più approfonditamente

Valerio ha detto...

Ho visto la trasmissione è l'ho trovata molto vicina ai mie gusti. Ho sentito che però questa è una puntata di prova e che non è sicuro che continuerà. Questo mi dispiace e spero che il prossimo sabato ci sarà la seconda puntata.

Trovo molto interessante e bello il vostro sito, sono uno studente al secondo anno di liceo e sono appassionato di scienza e tecnologia.