Header Ads


I TARDIGRADI SONO SU CACCIA AL FOTONE

Questa settimana è ricominciata Caccia al Fotone, la trasmissione scientifica via radio condotta da Fabio De Sicot che si ascolta anche in podcast.

Fabio De Sicot affronta il tema dei curiosi TARDIGRADI, esserini grandi meno di un millimetro che potrebbero facilmente essere scambiati per alieni venuti dallo spazio: resistono a temperature vicine allo zero assoluto (-273° C) e fino a oltre 150° C; a pressioni sei volte quelle dei fondali oceanici; alla mancanza di ossigeno e a radiazioni che ucciderebbero un uomo.

Questi esserini hanno potenzialità incredibili, tanto da essere utilizzati come modelli per studi assolutamente all’avanguardia. se ne è parlato (fra gli altri argomenti) al convegno di biologia evoluzionistica che si tiene in questi giorni a Milano. Un convegno biennale per festeggiare l’anno internazionale della biodiversità che punta a evidenziare e valorizzare le diverse specie animali e le loro differenti caratteristiche.

Nella puntata di sabato di Caccia al Fotone, Fabio De Sicot è in compagnia del dott. Michele Cesari, membro del gruppo di biologia animale dell’università di modena, con il quale ha parlato dei tardigradi, del dna barcoding, e soprattutto del moDNA, un progetto per la mappatura genetica delle 700 tipologie di tardigradi scoperte fino ad ora.

Lo scopo? affinare un metodo di identificazione genetica per poi esportarlo su specie viventi più complesse

Oltre al sito web caccialfotone.wordpress.com da questo mese Caccia al Fotone è disponibile anche su Vimeo.

tardigrade sarà sua sorella.... from Fabio De Sicot on Vimeo.

Nessun commento