Header Ads


LE OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI INFORMATICA 2010

Tra poco meno di un mese sarà inaugurata la ventiduesima edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2010 che si svolgeranno a Waterloo (Canada) dal 14 al 21 agosto. La squadra italiana è stata recentemente formata, in base ai risultati raggiunti al termine dell’ultimo allenamento.

Ecco i nomi dei nostri giovani atleti scelti per questa importante competizione:
  • Massimo Cairo (Liceo Scientifico Marconi di Milano)
  • Alessandro Dovis (Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria)
  • Giovanni Paolini (Liceo Scientifico Copernico di Brescia)
  • Luca Wehrstedt (Liceo Scientifico Copernico di Bologna)
Accanto ai 4 titolari sono state selezionate anche due riserve: Maximilian Alber (Istituto Tecnico Industriale Max Valier di Bolzano e Matteo Nardi (Liceo Scientifico Alberghetti di Imola).

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI) sono organizzate per l’Italia da AICA insieme al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Lanciate dall’UNESCO nel 1989, sono una gara a cadenza annuale basata sull’abilità di risoluzione di problemi con il computer e sono riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni, inquadrati in rappresentative nazionali provenienti da più di 80 paesi partecipanti.

Attraverso un percorso di selezioni articolato in più fasi (per istituto, territoriale ed infine nazionale), passato nel 2008 dalla durata di uno alla durata di due anni, viene definita la rosa di candidati fra cui scegliere il team che rappresenta i colori italiani alle Olimpiadi Internazionali di Informatica.

La durata delle Olimpiadi Internazionali è di circa una settimana, durante la quale studenti ed accompagnatori hanno la possibilità di partecipare ad eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante.

La gara vera e propria si svolge nell'arco di due giornate e consiste nella risoluzione di problemi di natura algoritmica e nella loro traduzione in programmi informatici. I linguaggi di programmazione ammessi sono C/C++ e Pascal. Ciascuna rappresentanza nazionale è composta da una squadra di non oltre quattro persone. Le prove da superare sono 8 ed i ragazzi competono individualmente.

La premiazione avviene per fasce di punteggio, stabilite annualmente in base ai valori medi delle diverse prove,con l’assegnazione di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.

Le IOI 2009, svoltesi nel 2009 a Plovdiv, in Bulgaria, sono state una conferma dell’ottima preparazione dei nostri studenti: la squadra nazionale italiana, composta da 4 finalisti, ha ottenuto un risultato di grande prestigio conquistando 2 medaglie d’argento e 2 di bronzo, a coronamento di un evento che incontra sempre maggior successo anche “a casa nostra”.

All’ultima edizione infatti si sono iscritti all’iniziativa circa 500 Istituti e circa 13.000 studenti delle Scuole Secondarie Superiori (Licei e Istituti Tecnici).

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.aicanet.itwww.olimpiadi-informatica.it

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi.

Le IOI (International Olympiads of Informatics) sono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali (insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia) dedicate agli studenti delle scuole medie superiori di tutto il mondo. L’obiettivo primario delle IOI è quello di stimolare nei giovani l’interesse per la risoluzione di problemi complessi con l’utilizzo di tecnologie informatiche.

Un altro importante obiettivo consiste nel raggruppare talenti provenienti dal diverse nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e favorire scambi culturali. Le IOI sono organizzate ogni anno da una delle nazioni partecipanti. Alla prima edizione tenutasi in Bulgaria nel 1989 parteciparono 13 nazioni, il numero è cresciuto rapidamente e all’edizione 2009 sono stati circa 80 i paesi rappresentati.

1 commento

GaS ha detto...

In queste ore a Zagabria si stanno tenendo le Olimpiadi Internazionali di Fisica, sono 5 i rappresentanti italiani (vedere, ad esempio, http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=111354&sez=HOME_SCUOLA)

In bocca al lupo a tutti!