Header Ads


CLAUDIO MAGRIS E LA FORZA DI CORIOLIS

Il gioco dell'Estate 2010: "trova la bufala e vinci!"

Aggiornamento del 26 luglio 2010. IL GIOCO E' STATO VINTO DA ROBERTO ZANASI (leggi)

Avete una settimana di tempo per scovare la bufala di oggi, che si annida in un brano di alta letteratura comparsa sulle pagine del Corriere della Sera del 27 aprile 2005 (e reperibile qui sul sito del Corriere).

Si tratta dell'incipit di uno dei romanzi del grande scrittore Claudio Magris (già candidato al Nobel per la Letteratura). Il romanzo è "Alla cieca".

Il passo incriminato (scorretto dal punto di vista scientifico) è il seguente.

"E la vita, tante vite, non si può tenerle insieme (...) Non so bene cosa voglia dire contraddizione, ma certo si cade, questo è indubbio. E si sparisce, trucioli risucchiati da vortici d'acqua nello scolatoio - qui nell'emisfero australe l'acqua della vasca da bagno gira intorno al buco in senso antiorario, da noi lassù invece all'inverso, in senso orario. È una legge fisica, ho letto, le chiamano le forze di Coriolis - mirabili simmetrie della Natura, quadriglia in cui una coppia avanza mentre l' altra indietreggia, entrambe s'inchinano quando è il loro turno e il ballo non perde il ritmo".


Certo, non sappiamo se l'errore di Magris sia dovuto a qualche "licenza poetica".

Sta di fatto che così come raccontato il fatto si configura come bufala

A proposito. In quale altro grande romanzo Umberto Eco trattò il fenomeno della forza di Coriolis?

Trovate l'errore e inviate la vostra risposta a: redazione@gravita-zero.org

COME SI GIOCA?

Il gioco consiste nel trovare gli errori scientifici (in gergo bufale) nella stampa tradizionale, segnalarceli e/o fornirci una spiegazione corretta, divulgativa e/o elegante.

L'obiettivo del gioco, oltre che divertirsi insieme, è cercare di adottare quell'atteggiamento critico che ognuno di noi dovrebbe usare quando legge la stampa generalista (quotidiani e riviste), che frequentemente pubblica errori su argomenti scientifici (e non solo).

COSA SI VINCE?

Questa settimana in omaggio a chi fornirà la risposta ritenuta più precisa, stimolante, divulgativa e divertente a scelta:

1) Il libro "Le meraviglie della matematica", di Albrecht Beutelspacher.

66 esperienze spiegate attraverso i numeri.






oppure


2) Grande Guida Università 2010-2011 con :
- Tutta l’offerta formativa aggiornata dell’università pubblica e delle private più importanti.
- La valutazione dell’università, ateneo per ateneo, facoltà per facoltà, realizzata per “Repubblica” dal Censis.





VERRA' PREMIATA LA SPIEGAZIONE PIU' CORRETTA MA ANCHE LA PIU' DIVERTENTE O ELEGANTE.
Potete lasciare commenti, ma se volete partecipare al gioco inviate la vostra soluzione alla email redazione@gravita-zero.org
.
.

Aggiornamento del 26 luglio 2010. IL GIOCO E' STATO VINTO DA ROBERTO ZANASI (leggi)

6 commenti

hronir ha detto...

Bufala?!? Ma andiamo...!!!

Giovine ha detto...

honir, spiegati, perché così sembra solo il borbottìio di un anziano :-)))

cubo ha detto...

W le bufale: no bufale, no science!
... "forze di Coriolis" è una sintesi arbitraria, serve per dare a qualcuno o qualcosa, la "colpa" di quello che si chiama, correttamente, "effetto di Coriolis". Anzi, il povero Coriolis ha spiegato proprio "l'assenza" di forze dedicate a far girare i gorghi uno di quà e l'altro di là, beccandosi la paternità delle "forze" omonime, che adesso lo fanno girare nella tomba ora in senso orario, ora in senso antiorario.

In fondo, una bufala di poco conto, la solita confusione tra causa ed effetto, assai meno importante, per dirne una, della bufala del gatto di Schrödinger...

Claudio ha detto...

In realtà Gravità Zero ha rivelato che nel romanzo di Claudio Magris si annida una vera e propria leggenda metropolitana! Non solo! Magris la racconta in maniera errata! Dunque errore nell'errore e non "licenza poetica"! :-)

QUI LA SPIEGAZIONE DELL'ERRORE SCIENTIFICO

hronir ha detto...

Scusate il ritardo.
Vediamo se riesco a spiegarmi con wikipedia:

Una bufala indica un tentativo di ingannare un pubblico presentando deliberatamente per reale qualcosa di falso o artefatto.

Dicevo, dunque: bufala? ma andiamo! Al massimo si tratta di errori!

Claudio ha detto...

hronir, guarda che secondo la tua definizione wikipedia conferma la nostra tesi. Una bufala (cito come te Wikipedia anche se non dovrei perché Wikipedia stessa è fallace) indica un tentativo di ingannare un pubblico presentando deliberatamente per reale qualcosa di falso o artefatto.

Attenzione però: "Si distingue generalmente dalla truffa, un reato, per la mancanza di intenzionalità da parte di chi la racconta e/o per la mancanza di profitto a scapito delle vittime".

Dunque sempre secondo wikipedia può essere una qualsiasi leggenda metropolitana, diffusa senza alcuna intenzione malevola da parte dell'autore.

Nessuno infatti ha mai detto che Magris abbia scritto ciò intenzionalmente

Ed è appunto questo che è successo al nostro Claudio Magris! :-)))