Header Ads


NUOVO PRIMATO PER L'ACCELERATORE DEL CERN

Un secondo Big Bang a Ginevra? Il Large Hadron Collider potrebbe sbloccare i segreti della genesi. Il fisico Michio Kaku ci racconta in questo video di come ci sia occasione di festeggiare al Cern, dove la macchina più grande mai costruita dalla scienza, il Large Hadron Collider, ha finalmente cominciato a fare collidere le particelle subatomiche, due fasci di protoni, alla soprendente energia di 3.5 TeV per fascio. Un esperimento, questo, che permette di produrre temperature mai viste dall'epoca del Big Bang, verificatosi 13,7 miliardi di anni fa.




Nonostante attualmente l'acceleratore di particelle lavori a circa metà dell'energia per cui è stato progettato, ha raggiunto livelli mai ottenuti fino ad oggi.

Maggiore è l'energia di cui sono dotati i protoni, maggiore è la massa delle particelle che trasmettono le varie forze di natura che la loro collisione è in grado di rivelare.

Il Large Hadron Collider è il più grande acceleratore di particelle mai costruito. Suo obiettivo è comprendere meglio la natura della materia e individuare il «bosone di Higgs», la particella prevista dal modello standard della fisica quantistica ancora da scoprire, la «particella di Dio, come è stata soprannominata dal Premio Nobel per la Fisica, Leon Max Lederman.


3 commenti

Marco ha detto...

Scusatemi, ma mi sembra che siate un dito inaccurati nel dare le notizie, persino rispetto a voi stessi!

Tralasciano il fatto che prendiate un personaggio discutibile come Michio Kaku come fonte, siete proprio sicuri che le prime collisioni a 7 TeV siano avvenute per la prima volta martedì (ieri)?!? Perché voi stessi sembrate sapere che sono avvenute per la prima volta il 30 Marzo:

http://www.gravita-zero.org/2010/03/lhc-domani-30-marzo-le-collisioni-7-tev.html

http://www.gravita-zero.org/2010/03/le-prime-collisioni-ad-alte-energie-al.html

Suvvia, un controllino prima di pubblicare ci sta sempre bene! :-)

Redazione ha detto...

Gentilissimo Marco,
innanzitutto è un piacere vedere come ci seguiate in modo così appassionato, con tutto quello che avete da fare al Cern :-)

Effettivamente abbiamo tradotto velocemente (ma non in maniera errata) il brano che è stato pubblicato insieme al video. Solo che il video si riferisce appunto al momento in cui sono state raggiunte le collisioni a 7TeV.
Nella nostra traduzione non avevamo scritto, tuttavia, da nessuna partche che tali collissioni erano avvenute per la prima volta martedì scorso.
Abbiamo comunque migliorato il testo per evitare dubbi e ti ringraziamo per avercelo segnalato.

Michio Kaku discutitibile? Dai ... perché questo astio nei confronti dei tuoi onorevoli colleghi? :-)

Marco ha detto...

Ok, vada per la traduzione veloce, anche se onestamente, corretto o meno, una cosa pubblicata di mercoledì che accenni a qualcosa che sarebbe avvenuto "martedì" comunica il concetto di "ieri", non quello sottile di "un martedì qualunque non meglio specificato" :-)

Quanto a Kaku, rimango sulle mie posizioni, le sue attività di divulgazioni sono nella migliore delle ipotesi discutibili. Le trasmissioni sulla "scienza della fantascienza" spesso contengono errori grossolani, e altrettanto spesso una mescolanza con osceni argomenti new-age nello stile del "Tao della fisica" di Capra (fuggite! fuggite!). BTW, non sono l'unico a pensarlo:

http://scienceblogs.com/principles/2010/06/the_physics_of_the_imbecile.php