Header Ads


SDO OSSERVA "PIOGGIA MULTICOLORE" SUL SOLE



Spettacolari le immagini che provengono dal Solar Dinamic Observatory, che pochi giorni fa ha registrato una delle eruzioni solari più gigantesche dell'anno.

Nel video i falsi colori mostrano le regioni più "fredde" del Sole (da 60.000 K a 80.000 K). In Blu e Verde le regioni più calde (1.000.000 - 2.200.000 K).

Il grado Kelvin è pari a -273 °C, dunque in questo caso, siccome la differenza tra le due unità di misura è trascurabile rispetto al valore di temperatura, si può parlare di 60-80.000 °C sulla superficie del Sole e 1-2 milioni di °C per le parti in blu-verde.

Karel Schrijver del "Lockheed Martin's Solar and Astrophysics Lab", analizzando le immagini ha così dichiarato: "Con miliardi di tonnellate di plasma che viene eiettato nello spazio e ricade sulla superficie del Sole, questo sono le migliori immagini mai osservate finora."

Il filmato, registrato il 19 Aprile scorso presenta varie ore di registrazione e l'area osservata un un'ampiezza di circa 100,000 km di diametro. Uno spazio che potrebbe contenere tranquillamente l'Intera nostra Terra, che invece ha una dimensione almeno 8 volte più piccola.

I filmati in alta risoluzione sono presenti sul sito Nasa dell'SDO:
credit: SDO/AIA

.

Nessun commento