Header Ads


LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE DI TELMO PIEVANI


La teoria dell’evoluzione di Darwin è un tema già avvincente e stimolante per sua natura, che è lodevole apprezzare come, in un libretto di appena 130 pagine, si possa esprimere una dettagliata introduzione all'intero studio offrendo, con uno stile pregevole, una spiegazione delle origini della vita e delle varie specie viventi che popolano il pianeta.

La teoria dell’evoluzione” di Telmo Pievani, scritto per la collana “Farsi un’idea”, della casa Editrice Il Mulino, è un libro che pone al centro dell’attenzione i temi salienti dell’evoluzione.

Il libro, pur nella sua sintesi, è molto ricco, e non è certo facile riassumere lo scorrere del pensiero così ampio e articolato quale è quello tenuto dall'autore.

Il testo si orienta prima su una riflessione riguardo la natura delle teorie scientifiche, poi sulla teoria dell’evoluzione biologica in particolare.

L’evoluzione è descritta come un fatto acquisito le cui cause poggiano su punti centrali quali: la variazione, come fenomeno naturale che si riscontra in ogni essere vivente; la selezione naturale nel contesto ecologico, come meccanismo costante che porta a favorire certe forme in certi ambienti e a sfavorirne altre, diversificando, così, la vita dell’intero pianeta; poi la speciazione, derivata dalla tendenza dei viventi a colonizzare ambienti diversi accumulando lentamente variazioni indipendenti e uniche per ogni popolazione, arrivando in ultima analisi alla nascita di Homo Sapiens.

In centocinquant’anni la teoria dell’evoluzione si è arricchita di una tale varietà di prove empiriche da accrescere sempre più la sua validità scientifica.
La teoria si è ulteriormente consolidata negli anni ’40 grazie alla convergenza delle varie scoperte della genetica, della chimica molecolare, dell'anatomia comparata e di altre scienze con il risultato di fornire una spiegazione scientifica unitaria.

Come in tutte le teorie anche in quella di Darwin si può distinguere un nucleo interno fatto di elementi fondamentali che, se messi in discussione, cadrebbe la sua veridicità, e una sfera esterna di discussioni che, anche se importanti non inficerebbe la struttura portante.

Mi sento, quindi, di consigliare la lettura a coloro che sono interessati alla conoscenza del mondo che li circonda e alla comprensione della propria origine.


Telmo Pievani
La teoria dell'evoluzione
Collana "Farsi un'idea"
pp. 144, 978-88-15-13402-8
Il Mulino, 2010

Il libro su aNoobi

.

Nessun commento