Header Ads


STORIE E DIALOGHI DI CASA DARWIN

La nostra redazione ha sempre tenuto in grande considerazione gli spettacoli teatrali che hanno come argomento la scienza.

Si tratta di un modo decisamente importante di fare divulgazione e di avvicinare il grande pubblico alla scienza passando attraverso l'arte. Lo abbiamo fatto con le edizioni di Teatro e Scienza e ora con una singolare iniziativa del Museo di Montebelluna che propone una pièce teatrale scientifico-divulgativa che ci riporta indietro nel tempo, per incontrare i personaggi che accompagnarono il percorso del grande naturalista Charles Darwin a 200 anni dalla nascita e a 150 dalla pubblicazione dell'Origine della specie.


L’idea alla base di “Casa Darwin” è presentare la figura di Charles Darwin sotto il profilo scientifico e umano, mostrando come curiosità, onestà intellettuale, coerenza, rispetto delle opinioni altrui e l’instancabile ricerca di soluzioni generali e comprensive di tutti i fatti, abbiano caratterizzato i più diversi aspetti della sua vita.

Sarà l’amata moglie Emma a far emergere questi tratti attraverso la narrazione delle difficoltà incontrate nel loro lungo, gioioso, sofferto e fortemente condiviso cammino assieme.

Emma Darwin, la protagonista, Sir Joseph Dalton Hooker, botanico e caro amico di Darwin, insieme alla figura del Vicario e alla voce narrante fuori campo, che presenta il contesto temporale e sottolinea i temi affrontati, ci aiutano a delineare lo scenario culturale nel quale è nata la teoria dell'evoluzione.

Gli attori, tutti non professionisti, sono studiosi e docenti universitari, che hanno raccolto l’eredità darwiniana, condiviso e sviluppato i contenuti della sua teoria, Maria Berica Rasotto, Alessandro Minelli, Giorgio Vaccari, Fabio Pagan.

Giovedì 26 novembre 2009
ore 21,00

Teatro Binotto di Villa Pisani
Via A. Anassilide 5, Biadene di Montebelluna (TV)

http://www.museomontebelluna.it

INGRESSO LIBERO

Personaggi e interpreti

Emma Wedgwood-Darwin
Compagna preziosa di Darwin e madre di dieci figli, suona il pianoforte, legge per Charles la corrispondenza, lo accudisce amorevolmente ma si oppone anche al suo ateismo e al suo ferreo razionalismo.
È interpretata da Maria Berica Rasotto, Docente di Biologia Marina presso il Dipartimento di Biologia, Università di Padova

Sir Joseph Dalton Hooker
Botanico inglese, partecipa a spedizioni in Sudamerica, Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica. Per aver scritto una voluminosa enciclopedia sulle piante è nominato baronetto d'Inghilterra.
È interpretato da Alessandro Minelli, Docente di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia, Università di Padova

Il Vicario
Compare nella triste occasione della scomparsa dell'amatissima figlia Anne, porta conforto e sottolinea la storia personale di Emma e Charles.
È interpretato da Giorgio Vaccari, Conservatore naturalista presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna

Il Narratore
(la voce fuori campo) rappresenta la conoscenza del presente e offre al pubblico opportune chiavi di lettura, anche alla luce di quanto emerso nelle diverse iniziative di celebrazione di questo anno darwiniano.
È interpretato da Fabio Pagan, giornalista e divulgatore scientifico di Radio 3 Scienza, vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste

Gli intermezzi musicali sono a cura del gruppo Gli archiatri, che suoneranno brani di Edward Elgar e Aleksandr Borodin.

Gli Archiatri

Il gruppo d’archi “Gli Archiatri” è formato da quattro medici appassionati di musica che propongono prevalentemente un repertorio classico. Nato circa dieci anni fa dall’idea di Massimo Semenzin e Marco Marzolo, deve il suo nome sia ad un gioco di parole che al termine archiatra, l’antico nome dei medici di corte. Il quartetto si è esibito in congressi medici e manifestazioni teatrali (“Mi Diletto” al Teatro Accademico, Castelfranco Veneto), ha partecipato a concerti nazionali (Concorso nazionale “Albert Schweitzer” per medici musicisti, Roma), eventi di beneficienza e ha suonato in favore dell’A.I.L. (Ass. Italiana contro le Leucemie) e dell’Ass. Donne Medico a Treviso.

− dottor Luca Bello - primo violino
− dottor Massimo Semenzin - secondo violino
− Maestro Paolo de Rosso - viola
− dottor Marco Marzolo - violoncello L'iniziativa è inserita nella rassegna RetEventi e realizzata con il contributo della Provincia di Treviso.


Nessun commento