Header Ads


CROWDSOURCING + CROWFUNDING = INNOVAZIONE

Crowdsourcing e crowfunding sono due neologismi che indicano come l'uso delle possibilità collaborative della rete possano moltiplicare e amplificare le opportunità per fare innovazione, ricerca e per trovare rapidamente finanziamenti.

Non aggiungo altro in quanto ne ho già parlato compiutamente un anno fa qui.

Ora il gruppo ESOF 2010 Torino ci segnala un interessante link che propone una serie di esempi di sviluppo di iniziative collaborative, appunto, di Crowdsourcing e Crowfunding.

Le trovate su OPEN INNOVATORS

.Tra i tanti progetti in corso vi segnalo i seguenti:

1 commento

Unknown ha detto...

A proposito di crowdsourcing, vorrei segnalarvi un progetto wiki dedicato proprio a questo tema, in cui sono coinvolta.

Il progetto si chiama Crowdsourcing Network (http://www.crowdsourcingnetwork.it/) ed è un wiki, aperto i contributi di tutti, che raccoglie i progetti di crowdsourcing più interessanti e innovativi, con particolare attenzione alla realtà italiana. Per questo motivo vi invito a visitare il sito e a contribuire alla sua piena realizzazione inserendo progetti, segnalando libri, pubblicazioni e informazioni sui protagonisti che hanno a che fare col crowdsourcing. E' semplice da usare: si possono inserire nuove voci o modificare quelle esistenti.

L'intento è quello di costruire una mappa, quanto più completa, delle organizzazioni e dei progetti, specialmente italiani,che hanno fatto del crowdsourcing il loro business.

Grazie per lo spazio e l'attenzione. Chiunque volesse ulteriori informazioni può contattarmi a
annalisabaiocco@theblogtv.it