Header Ads


2010: L'ANNO DEL CONTATTO

Per noi e per Arthur C. Clarke 2010 è anche "L'anno del contatto", celebre romanzo, sèguito naturale di La sentinella, più noto come film e portato sulle scene da Stanley Kubrick in 2001 Odissea nello Spazio.

"Contatti" con altre civiltà (oltre alla finzione romanzesca) non ce ne sono ancora stati.
Ma forse siamo sulla strada giusta e potrebbe non essere lontana la data in cui scopriremo nuovi mondi abitati.

E' l'argomento dell'ottimo libro" L'universo affollato. Alla ricerca dei pianeti abitati"
di Alan Boss che vi consigliamo di prendere come supplemento alla rivista LE SCIENZE in edicola questo mese di Gennaio 2009.

E' solo dal 1995 che si è scoperto il primo pianeta extrasolare. 15 anni appena e oggi ne conosciamo oltre 400, alcuni con caratteristiche simili alla nostra Terra.

L'autore Alan Boss è una tra le persone più competenti che può affrontare questo argomento, trattandosi di uno dei maggiori esperti sulle teorie della formazione dei pianeti. Ricercatore presso il Dipartimento di magnetismo terrestre della Carnegie Institution a Washington.

L'obiettivo finale è, come dichiara l'autore, scoprire «quanti sono i pianeti simili alla Terra nel nostro vicinato, la Via Lattea». Di più: sapere se da qualche parte, qui intorno, ci sono corpi celesti che ospitano forme di vita.


Sull'argomento "pianeti extrasolari" noi di Gravità Zero abbiamo pubblicato:
  • Keplero alla caccia di pianeti extrasolari
  • L'intervista su Tuttoscienze su La Stampa a Giovanna Tinetti (astrofisica) del nostro Carlo Ferri, scaricabile da qui.
  • E infine abbiamo pubblicato il documento dell'intervento di Walter Ferreri (dell'Osservatorio Astronomico di Torino) dal titolo "La ricerca di civiltà extraterrestri" durante la conferenza tenuta due mesi fa a Torino e che potrete seguire anche sul nostro canale Youtube GravitaZeroTV

Nessun commento