Header Ads


FESTIVAL DELLA SCIENZA A PALERMO

A un mese dalla chiusura dell’ appuntamento di Genova, il Festival della Scienza continua e approda in un altro storico porto del Mediterraneo

È Palermo a ospitare, per la prima volta, quest’importante evento culturale di respiro internazionale.

L'evento è organizzato dal 4 al 13 dicembre, in collaborazione con il CNR e l’Università di Palermo, nell’ottica di promuovere un’alleanza tra i Paesi affacciati sul Mare Nostrum, in vista della Biennale del Mediterraneo del 2010.

Nato sette anni fa, il Festival della Scienza si è ormai imposto come uno dei più importanti appuntamenti per la divulgazione scientifica a livello internazionale.

L’obiettivo è coinvolgere una città che -così come Genova, dove il Festival è nato nel 2003- ha deciso di scommettere sul proprio futuro, aprendosi ad una visione che sposa ricerca, innovazione e turismo illuminato.

L’offerta parte da “Semplice e Complesso”, mostra dedicata ai temi della complessità, del disordine e del caos già presentata con successo a Genova.

Accanto ad essi, le mostre “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater" di James Turrell e Alessandro Belgiojoso e “Save me from sickening medicine”, i laboratori di Circoscienza per affascinare anche i più curiosi sui segreti delle arti circensi, i caffè scientifici per avere la possibilità di incontrare tanti studiosi di livello nazionale e un’ampia serie di documentari, cortometraggi e lavori di videoarte, all’insegna dell’incontro tra scienza e cinema per vivere un’esperienza davvero unica.

Di ampio respiro anche il contributo della comunità scientifica siciliana, presente, sia in molte delle conferenze e tavole rotonde in calendario dal 4 al 13 dicembre, sia nelle numerose e variegate proposte che prevede il programma “Vivere la Scienza a Palermo”, grazie al quale il pubblico avrà la possibilità di entrare in alcuni dei principali “luoghi della ricerca” della città.

www.festivalscienza.it/site/Home/Palermo2009.html

La copia del programma cartaceo è scaricabile qui.



Nessun commento