Header Ads


"A" COME NUOVA INFLUENZA TRA PSICOSI E PREVENZIONE

E' stato organizzato ieri da Fidapa "Torino Est" l'incontro con un fisico, Vittoria Colizza, specialista in epidemiologia computazionale dell'ISI di Torino, e un medico, Mirella Vacca, specialista in malattie infettive dell'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

Influweb prosegue con la sorveglianza di A/H1N1, la temuta influenza pandemica che ha raggiunto ormai da alcune settimane anche il nostro paese e che ormai è diffusa in tutto il mondo.

Influweb chiede il vostro aiuto per monitorare l'Influenza in Italia
Può partecipare al progetto qualunque cittadino italiano (di qualunque età). Iscrivendovi entrerete a fare parte di un gruppo di monitoraggio dell'influenza e potrete così aiutare a tenere sotto controllo la diffusione del ceppo virale. E' anche possibile iscrivere altre persone della famiglia.


Nel centro di ricerca ISI di Torino si studiano anche i modelli che stanno alla base della diffusione delle pandemia virali. Vittoria Colizza fa parte di un gruppo di scienziati che elabora i dati resi disponibili dal sito di monitoraggio dell'influenza www.influweb.it gestito inoltre da Daniela Paolotti, all'interno del progetto Epiwork coordinato da Alessandro Vespignani.

Si tratta di un progetto di controllo unico in Italia e nel mondo: si basa sul contribuito volontario degli stessi ammalati e sulle particolarità dei social network.

Organizzata ieri dalla Associazione Fidapa "Torino Est" presso i locali storici dell'Associassion Piemonteisa, Ada Guglielmino ha moderato la conferenza in cui Mirella Vacca, specialista in malattie infettive dell'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino, insieme a Vittoria Colizza, Research Scientist della Fondazione ISI (Istituto dell'Interscambio Scientifico) hanno parlato di come si stiano muovendo l'Istituto Superiore di Sanità, i medici di base e di cosa il cittadino può fare per arginare i pericoli di questa forma influenzale anomala che precede l'influenza stagionale.

Da sin: Ada Guglielmino, Vittoria Colizza

Per chi desideri saperne di più sull'Influenza e sui modi possibili per prevenirla, è disponibile sempre sul sito Influweb una scheda sempre aggiornata con domande frequenti e approfondimenti.

Nessun commento