Header Ads


PER LA PRIMA VOLTA UNA DONNA ALLA DIREZIONE DEL LABORATORIO DEL GRAN SASSO


E' il più grande centro sotterraneo di ricerca astroparticellare del mondo e a dirigerlo sarà per la prima volta una donna.

Lucia Votano, all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1976, è il nuovo direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, fiore all'occhiello della ricerca scientifica italiana.

La decisione di affidare a Lucia Votano la guida dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso è stata presa nel giugno scorso dal Consiglio direttivo dell'Infn.
Negli ultimi anni i Laboratori sono stati diretti dal professor Eugenio Coccia che ha terminato il suo mandato.

Si tratta della prima donna a dirigere uno dei quattro grandi laboratori nazionali dell'Infn (gli altri sono quelli di Frascati, di Legnaro vicino a Padova e di Catania), Lucia Votano ha cominciato la sua carriera scientifica all'interno dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'Infn.

E' stata poi promossa primo ricercatore nel 1988 e direttore di ricerca nel 2000. Nel corso della sua carriera scientifica ha partecipato alla realizzazione di importanti esperimenti internazionali al CERN di Ginevra e al laboratorio DESY ad Amburgo, in Germania e negli stessi Laboratori del Gran Sasso.

Il centro di ricerca del Gran Sasso si trova a oltre mille metri sotto la montagna abruzzese . Attualmente è il piu' grande laboratorio sotterraneo del mondo. E' sede di esperimenti di rilevanza internazionale come il Cngs, il flusso di neutrini "lanciato" dal laboratorio europeo del Cern di Ginevra e ricevuto - dopo circa 700 chilometri di viaggio - dall'esperimento Opera (di cui Lucia Votano ha presieduto il Collaboration Board, l'organo decisionale costituito dai rappresentanti di tutti gli Istituti partecipanti) e presto anche dall'esperimento Icarus ideato dal premio Nobel Carlo Rubbia.

Nessun commento