Header Ads


UN VIAGGIO TRA SCIENZA E FANTASCIENZA A CITTA' DELLA SCIENZA DI NAPOLI

dal 19  novembre all’8 dicembre




Robot che interagiscono con il pubblico, che lavorano, giocano e “si evolvono”.

Macchine intelligenti, in ambientazioni suggestive, per interrogarsi sui progressi della tecnica  ma soprattutto sul mondo che si vuole costruire.

Futuro Remoto 2009 – che si terrà negli spazi del Science Centre di Città della Scienza di Napoli dal 19 novembre all’ 8 dicembre– sarà  dedicato al misterioso, affascinante e, a volte, inquietante mondo dei Robot.
  • Quali sono gli usi leciti dei robot?
  • Di chi è la responsabilità delle azioni dei robot?L’abuso di queste tecnologie avanzate nel caso di guerre o di attacchi terroristici apre scenari apocalittici; siamo disposti ad affrontare questi rischi?
  • E’ possibile oggi immaginare per il futuro un “mondo senza uomini” o meglio un mondo nel quale l’uomo ha perso la sua posizione centrale?
Insomma, gli sviluppi della robotica, e ancor più le sue prospettive future,  impongono una urgente riflessione in campo etico per evitare che - come è accaduto recentemente per le applicazioni di altre discipline, ad esempio l’ingegneria genetica, o la fisica nucleare - ci trovi impreparati ad affrontare scelte che riguardano tutti noi e le generazioni future.

In mostra macchine dell’immaginario divenute ormai realtà e ricerche di frontiera che lasciano presagire società future “cyborgizzate”, in cui uomini e robot “vivono” fianco a fianco. A confronto un umanoide, un braccio industriale e un veicolo senza pilota per scoprire cosa rende una macchina un robot.
Si andrà poi alla scoperta delle sorprendenti potenzialità dei robot moderni. I bracci meccanici impiegati nelle industrie sono capaci di azioni diverse da quelle alle quali sono normalmente destinati: lasciate le catene di montaggio, li vedremo realizzare disegni artistici.

Entreremo nelle case del futuro, veri e propri robot, che favoriranno stili di vita più rispettosi dell’ambiente. E poi lì, dove l’uomo non può arrivare, eccoli ancora intervenire per salvare persone disperse o, come nel caso dei rover e dei sommergibili,  per esplorare ambienti inaccessibili.

I robot si prendono cura anche della nostra salute e assistono disabili e anziani. In questa sezione si potrà così giocare con il robot foca, conoscere un “massaggiatore” e un “radiologo” speciali, e poi “guardarsi negli occhi” con robot in grado di espressioni facciali.

Ci sono poi quelli che aiutano ad apprendere divertendo. Dimostrazioni interattive  offriranno a tutti la possibilità di cimentarsi nel controllo di un robot. I più piccoli potranno divertirsi ed emozionarsi in apposite isole gioco, con animali e compagni robotici.

E ancora, aerei ed elicotteri senza pilota e mezzi corazzati senza equipaggio saranno protagonisti degli scenari bellici di un futuro che in qualche caso è già iniziato.

Infine, nella sezione dedicata agli studi sull’interazione tra uomo e robot, si potrà fare un incontro ravvicinato con I-Cub, il sorprendente robot bambino, capace di apprendere come fa un piccolo essere umano. In questa sezione si anticiperanno le linee di ricerca che presto porteranno ciascuno di noi a dotarsi di un Personal Robot!

Futuro Remoto 2009, quest’anno più che mai, un viaggio tra scienza e fantascienza, un viaggio da affrontare con lo spirito di chi vuole provare ad immaginare e costruire il mondo di domani!   

Città della Scienza:  80124 Napoli - via Coroglio, 104
info : tel. 081.24.200.24  - contactcentre@cittadellascienza.it- www.cittadellascienza.it

Nessun commento