Header Ads


PANDEMIA: INFLUWEB PROSEGUE CON LA SORVEGLIANZA DI A/H1N1

Con il propagarsi dell'epidemia da H1N1 in tutto il mondo, prosegue la sorveglianza portata avanti dal progetto Influweb.

Un grazie a tutti i volontari che continuano a collaborare in questo momento di importanza cruciale nell’ambito della sorveglianza dell'influenza a livello internazionale!

Gravità Zero è media partner di Influweb, un sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio dell'influenza in Italia. Si basa su una piattaforma web interattiva, cui ogni utente può accedere per registrarsi, partecipare attivamente, fornire aggiornamenti su eventuali sintomi influenzali e ottenere informazioni utili sul virus dell'influenza.

Per partecipare al progetto inserisci qui i tuoi dati


INFLUEB AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI PORDENONE

Vittoria Colizza, fisico e ricercatore e Project Manager di Influweb, sarà ospite con noi a Scienzartambiente - per un mondo di pace, Storie di Futuro per spiegare al pubblico cosa si sta facendo per il monitoraggio delle pandemie, ma anche di come funziona la diffusione di un virus e come evolvono le reti sociali.

Venerdì 30 ottobre 2009 ore 18.00
EVOLUZIONE TECH - Tecnologia di "frontiera" dal Friuli al Mondo
Incontro con Paola Nasta, infettivologa e collaboratrice LILA e Vittoria Colizza, epidemiologa computazionale, Fondazione ISI, Torino

Sabato 24 ottobre 2009 ore 10.00
NUMB3RS: pandemie e molto altro
Che cos'hanno in comune l'influenza suina e l'obesità o i virus informatici, le idee, la felicità e il fumo? ... dal contagio biologico al contagio tecnologico/cibernetico, dal marketing "virale" al contagio sociale. Con Vittoria Colizza, epidemiologa computazionale, Fondazione ISI, Torino, responsabile Influweb.



Iscriviti alla pagina su Facebook del Festival

Iscriviti sul gruppo Ning del festival

Il Festival sul sito del comune di Pordenone:
www.comune.pordenone.it/citta/eventi/scienzartambiente2009





1 commento

Truman ha detto...

Quando la medicina era ancora una scienza si applicavano i
Postulati di Koch

Sono i criteri da utilizzare per dimostrare che un determinato microrganismo è causa della malattia in questione.

* Il microrganismo deve essere presente costantemente negli individui malati (in ogni organismo malato si ritrovano microrganismi dello stesso tipo).
* Deve essere possibile isolarlo e coltivarlo in colture artificiali.
* Reinoculato in un organismo sano (ad esempio in un animale da esperimento) deve riprodurre la malattia iniziale.
* Deve essere possibile isolare nuovamente il microrganismo, che deve essere uguale a quello isolato in precedenza.
(da wikipedia).

Oggi invece la medicina è asservita al sistema mass-mediatico, che inventa malattie in base alle richieste delle aziende produttrici di medicine e/o protesi mediche.