Header Ads


ITALIA DEGLI INNOVATORI: PRESENTA LA TUA IDEA INNOVATIVA A SHANGAI 2010

E' stato propogato al 30 settembre il termine che sollecita imprese, università, istituti di ricerca, parchi scientifici e tecnologici a segnalare innovazioni recenti già in uso o in fase di applicazione riguardanti la città (per gli aspetti attinenti a costruzione, organizzazione, conservazione e sviluppo) e i cittadini (per le componenti relative a infrastrutture, servizi e gestione), in linea con il tema generale dell’ Expo, “Better City, better life”.



Chiunque abbia un'idea innovativa suscettibile di migliorare la qualità della vita nelle città avrà l'occasione di farla conoscere e magari vederla esposta all'Expo di Shanghai 2010.

I soggetti interessati dovranno segnalare i propri progetti al sito www.innovazionepa.gov.it, iscrivendosi nella sezione “Italia degli Innovatori” entro il 31 agosto 2009 - Invito a presentare manifestazione d'interesse

L'ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI SHANGHAI 2010

Sin dalla loro nascita, le Esposizioni Universali sono state lo specchio del progresso mondiale. L'Esposizione Universale di Shanghai 2010, incentrata sul tema "Better city, Better life", sarà la grande occasione per esplorare il potenziale urbano nel ventunesimo secolo, un momento significativo per riflettere sul futuro delle citta' e sulla qualita' della vita.

Per 6 mesi Shanghai sarà polo di attrazione per governi e persone di tutto il mondo. Prima esposizione universale incentrata sul tema della città, Shanghai 2010 mettera' a confronto esperienze diverse di sviluppo, conoscenze avanzate sull'urbanistica e nuovi approcci all'habitat umano al fine di incoraggiare e promuovere uno sviluppo sostenibile tra differenti comunita'.

Foto: il padiglione espositivo italiano per l'Expo di Shangai 2010

Come spazio naturale di creatività e innovazione quale è da secoli il territorio italiano, l'iniziativa "Italia degli Innovatori" ha l'obiettivo di ricercare e promuovere le eccellenze tecnologiche nazionali legate al tema generale dell'Expo 2010. Partecipare a questa iniziativa significa avere l'opportunità di essere inseriti in un contesto internazionale di particolare visibilità. Le migliori idee, infatti, verranno raccontate e messe in scena in quella che si annuncia come una Esposizione Universale di straordinaria rilevanza, che auspichiamo vedrà l'Italia tra i Paesi protagonisti per ingegno, creativita' e innovazione.

La mostra temporanea "Italia degli Innovatori", allestita nel Padiglione italiano di Shangai 2010, dedicata alle innovazioni tecnologiche, ha l'obiettivo di creare un percorso di narrazione a testimonianza delle eccellenze tecnologiche e della capacità innovativa del nostro Sistema-Paese.

Si baserà sulle candidature spontanee degli innovatori che risponderanno all'invito pubblico.

- CHI PUO'PARTECIPARE: imprese/consorzi, università, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici italiani

- COME: inviando la propria manifestazione di interesse e a descrizione delle innovazioni attraverso la sezione del sito del Ministero per l'Innovazione e la PA (www.innovazionepa.gov.it)

- QUANDO: dal 3 giugno e non oltre il 31 agosto 2009.

- QUALI INNOVAZIONI: innovazioni per la città (negli aspetti di costruzione, gestione, organizzazione, conservazione e sviluppo) / innovazioni per i cittadini e per la qualità della vita.

SCARICA QUI IL BANDO "Italia degli Innovatori": Invito a presentare manifestazione d'interesse

Per ulteriori informazioni:
Dipartimento per le Innovazioni e le Tecnologie
Tel. 06 8456 3414 (lun-ven 9,00-17,00)
e-mail: innovatori.expo2010@governo.it
http://www.expo2010italia.gov.it

Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione

Nessun commento