Header Ads


TORINO CAPITALE DELLE NANOTECNOLOGIE PER TRE GIORNI CON IL NANOFORUM

E' partito oggi e proseguirà fino all'11 giugno 2009 al Centro Congressi Torino Incontra il Nanoforum, evento del quale Gravità Zero è media partner. Dopo quattro anni di ospitalità presso il Politecnico di Milano, con il pieno accordo dell'Ateneo lombardo, Nanoforum 2009, la mostra convegno dedicata alle nanotecnologie, si sposta al Centro Congressi Torino Incontra per diffondere ancor più la conoscenza delle opportunità offerte dal nanotech.

SCIENZA E IMPRESA - L’evento, nato nel 2005 con l’obiettivo di far incontrare impresa e scienza, prevede un ricco calendario di iniziative, un tutorial generale e tutorial specifici su nanomeccanica, nanomedicina ed energia, più di venti sessioni di convegni focalizzati sui principali settori industriali (aerospace, agrofood, cultural heritage, energy, functional materials, nanomedicine, textile e molti altri ancora), oltre ad una mostra altamente specializzata e ad una giornata dedicata allo scambio di tecnologie.


Foto: il premio Nobel Richard Feynman, precursore delle nanotecnologie

IL PROGRAMMA - Martedì 9 giugno si terrà il tutorial “generale” (ovvero l’introduzione a cosa sono le nanotecnologie e soprattutto il loro potenziale in campi tradizionalmente distinti) E tre sessioni di tutorial “specifiche” (nanomeccanica&mems, nanomedicina, energia). Mercoledì 10 e giovedì 11 si svolgerà il programma dei Convegni, affiancati dagli incontri 1to1 (ovvero incontri individuali che permettono di sviluppare una collaborazione tra chi cerca soluzioni specifiche e chi le propone) e dalla mostra, che permette di incontrare alcuni operatori italiani o stranieri del settore. Venerdì 12 infine ono previste visite ad alcuni centri italiani ad alta specializzazione ed infine il “NWE”, ovvero il nanoforum-weekend, che offrirà occasioni di soggiorno particolarmente interessanti.

Nanoforum è organizzato da ITER insieme a Camera di commercio di Torino, ICE (Istituto per il Commercio Estero), Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, INRiM (Istituto Nazionale Ricerca Metrologica) con il supporto di media partner locali tra cui la CNA Torino, CNA Impresa Donna, Gravità Zero e The Daily Bit testata di tecnologie infotelematiche edita da Time & Mind.

Grazie al sostegno delle istituzioni e degli sponsor, l’ingresso alla manifestazione è totalmente gratuito, per facilitare la partecipazione anche delle piccole e medie imprese.

http://www.nanoforum.it


ARTICOLI CORRELATI



Nessun commento