Header Ads


ITWIIN PREMIA "IL GENIO DELLE DONNE"


Gravità Zero
è media partner di ITWIIN nell'ambito dell'evento
"IL GENIO DELLE DONNE: invenzioni e innovazioni made in Italy”, un progetto per promuovere il genio femminile e il ruolo delle donne italiane nell'innovazione inserito dall'UE nell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione.

donne innovatrici


Inventrici e innovatrici italiane con le loro straordinarie storie di nuove idee, nuove imprese e nuove abilità nel ripensare e trasformare il presente nella scienza, nella tecnologia, nella comunicazione, nel design, nell’arte, nella moda: Milano ospiterà dall’11 giugno all’11 luglio 2009 “Il genio delle donne: invenzioni e innovazioni made in Italy”, una serie di eventi promossi da ITWIIN (Associazione italiana delle donne inventrici e innovatrici, www.itwiin.it) e destinati a valorizzare la creatività, le esperienze e il ruolo delle donne nell’innovazione.


Il progetto mira ad approfondire pratiche e politiche in grado di sostenere ed assistere le donne nei processi di invenzione e innovazione, favorire il lavoro creativo delle donne nella ricerca e nell’imprenditoria innovativa, premiare il talento femminile italiano nella creazione di nuovi prodotti, processi e servizi. Nella manifestazione milanese si colloca infatti anche la prima edizione del duplice PREMIO ITWIIN, destinato alla miglior Inventrice e alla miglior Innovatrice: al concorso sono giunte 62 candidature da tutta Italia, riferite ad altrettanti brevetti / progetti.

PDF - Locandina di Invito al PREMIO ITWIIN 2009

Durante la manifestazione milanese verranno però assegnati anche due Premi speciali:

1) THE PREMIO AWARD destinato alla scienziata italiana in USA più votata dalla comunità di ricercatori e professionisti che si raccoglie attorno al social network dell’associazione californiana BRIDGES TO ITALY, che promuove l’iniziativa con ITWIIN;

2) il PREMIO DISTI-ITWIIN, assegnato dal Distretto dell’Informazione Scientifica e Tecnologia, andrà invece all’autrice della miglior progetto/attività di comunicazione, informazione o formazione a supporto dell’innovazione.

L’iniziativa di Milano, curata da ITWIIN e studio Donghi, precede e prepara la manifestazione europea dell’omologa associazione EUWIIN: l’“European Women Inventors & Innovators Network Exhibition, Conference & Award Ceremony", che si terrà a Helsinki, dal 7 al 9 Ottobre 2009.

Il programma

“Il genio delle donne” si apre giovedì 11 giugno alle ore 12 presso l’Archivio di Stato, Palazzo del Senato, via Senato 10, con una conferenza stampa, una mostra dei progetti candidati (fino al 29 luglio) e il seminario "Proteggere l'innovazione per valorizzarla", in cui intervengono Renata Righetti, Bugnion SpA, Daniela Mainini, Pres. Centro Studi Anti-Contraffazione, Olga Capasso, de Simone & Partners SpA.

Giovedì, 18 giugno alle ore 16 presso il Circolo della Stampa, Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16, si svolgerà una tavola rotonda sul tema "Donne e innovazione: storie, iniziative, prospettive":

  • Elisabetta Durante (ITWIIN, DISTI, UGIS) introduce e modera:
  • Adriana Albini ( Respons. Ricerca oncologica, IRCCS Multimedica di Milano e Pres.Società Italiana Cancerologia),
  • Barbara Busi (Regione Emilia-Romagna),
  • Laura Cima (Provincia di Torino),
  • Antonio Chiesi (Università Statale di Milano),
  • Paola De Paoli (pres. UGIS), Tina Luciano (Confindustria Bari),
  • Orietta Maizza (Pres. Consiglio Ministri),
  • Gianna Martinengo (Amm.re DIDAEL),
  • Irene Martini (Università La Sapienza).


Giovedì, 18 giugno
alle ore 18: Premiazioni

30 giugno - 11 luglio: presso Chiama Milano, Largo Corsia dei Servi, esposizione dei progetti premiati

PDF - Locandina di Invito al PREMIO ITWIIN 2009



Nessun commento