Header Ads


IL PREMIO LAGRANGE - FONDAZIONE CRT AL FISICO GIORGIO PARISI

Venerdì 12 giugno 2009 a Torino, a partire dalle ore 18.00 presso il Teatro Gobetti, si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione della seconda edizione del Premio Lagrange–Fondazione CRT, assegnato ogni anno - per un ammontare di 100 mila euro - a uno scienziato che si sia distinto nell’ambito dello studio dei Sistemi Complessi e attribuito quest’anno al fisico italiano Giorgio Parisi, dell’Università La Sapienza di Roma. Allo scrittore e giornalista americano Mark Buchanan andrà invece il premio speciale per la divulgazione scientifica, che ammonta a 25 mila euro.

Il programma della serata prevede l’intervento del vice Presidente della Fondazione CRT e coordinatore del comitato tecnico del Progetto Lagrange Giovanni Ferrero. I premiati Giorgio Parisi e Mark Buchanan saranno affiancati da Maurizio Ferraris, filosofo e accademico dell’Università degli Studi di Torino, in una tavola rotonda che precede la consegna ufficiale dei premi e che sarà coordinata da Armando Massarenti, responsabile delle pagine di “Scienza e filosofia” del supplemento domenicale del Sole 24 Ore. Le conclusioni sono affidate a Mario Rasetti, Presidente della Fondazione ISI e Professore Ordinario di Fisica Teorica al Politecnico di Torino.

Programma

Ore 18 Apertura
Giovanni Ferrero – vice Presidente della Fondazione CRT

Interventi di
Giorgio Parisi - fisico, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
Mark Buchanan - giornalista scientifico
Maurizio Ferraris - filosofo, Università degli Studi di Torino

Coordina
Armando Massarenti - responsabile della pagina "Scienza e filosofia" del supplemento culturale “Il Sole-24 Ore Domenica”

Premiazione

Conclusioni
Mario Rasetti - Presidente della Fondazione ISI

Nessun commento