Header Ads


NASCE ZOOM TORINO, IL PRIMO BIOPARCO IMMERSIVO D'ITALIA







I lavori proseguiranno fino al 2020 e con un investimento di 40 milioni di euro, ma Zoom Torino sta già prendendo forma. Si tratta di un parco di nuova concezione in cui gli animali si "vedono" ma soprattutto si "vivono" da vicino, senza reti, gabbie o cancelli, divisi solo da barriere naturali come cespugli e vasche d’acqua.

Zoom Torino è il posto in cui potremo vedere gli animali come non li abbiamo mai visti. Tutto il mondo animale, un po’ per volta, verrà riprodotto a Cumiana (a 30 km circa da Torino) e conosceremo gli animali da vicino, il loro mondo e la loro storia.

Si tratta di un grande progetto e soprattutto è il luogo in cui è possibile:
  • imparare a conoscere e proteggere gli animali;
  • conservare e difendere le specie a rischio;
  • sostenere la ricerca;
  • approfondire le tematiche ambientali.

Un progetto grande e complesso come Zoom Torino ha bisogno di ‘spazi aperti’ per crescere rigoglioso, per dar voce a tutti quei fattori, elementi e caratteristiche che ne fanno un bioparco d’eccezione.

ZooMondoAnimali vuole essere uno spazio informativo, in cui Zoom si racconta per ‘zampa’ dei suoi animali.

Blogger d’eccezione saranno Silvestro & Simonetta le due tigri star del parco che, di post in post, racconteranno quello che accade nello zoo…nuovi arrivi, nuove amicizie, come trascorrono le giornate e, perché no, anche di amici animali lontani.

Saranno gli animali stessi inoltre a tenere il ‘diario del work in progress’ di Zoom Torino … sono molte le specie che presto partiranno alla volta di Zoom, e qui c’è chi ogni giorno lavora per costruire un habitat perfetto e farli sentire ‘a casa’.

I progetti sono stati sviluppati in collaborazione con i migliori professionisti del settore in Europa. La tedesca Rasbach Architekt, le cui referenze spaziano dallo Zoo di Lipsia a quello di Berlino, e la spagnola Rain Forest che ha da poco realizzato, e tutt'ora gestisce, il nuovo Bioparco di Valencia e lo Zoo di Fuengirola.

Per saperne di più:
ZooMondoAnimali il blog dedicato al bioparco immersivo Zoom Torino

Nessun commento