Header Ads

A MILANO PROTAGONISTA LA SCIENZA: OLTRE 50 GLI EVENTI A GIUGNO



Dal 1° al 30 giugno si terrà la prima edizione di Milano Scienza, Milano Mondo. In programma più di 50 eventi nell’arco di un mese che coinvolgeranno un pubblico di tutte le età facendo scoprire la scienza con incontri molto coinvolgenti.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Raffaello Cortina Editore e la Pinacoteca di Brera e a2a. La rassegna vedrà come interpreti alcuni tra i pensatori e scienziati italiani di spicco nel panorama internazionale: Claudio Bartocci, Enrico Bellone, Edoardo Boncinelli, Elena Cattaneo, Giulio Giorello, Paolo Milani, Andrea Moro, Giacomo Rizzolatti, Chiara Tonelli, Giorgio Vallortigara, Umberto Veronesi, Duccio Macchetto e molti altri.

Sono previsti, insieme alle lezioni pubbliche e agli incontri tematici, una rassegna sul rapporto cinema-scienza, eventi come “Tra musica e stelle: una notte all'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera”, mostre come “Darwin 1809-2009” (alla Rotonda di via Besana) e spettacoli come la performance ispirata a Kafka dal titolo “Tinnitus. Spenga la luce, per favore. So suonare soltanto al buio” e un incontro-dibattito intorno a “Infinities” di Luca Ronconi.

Gli eventi animeranno la città in vari momenti che vedranno protagonisti anche i ragazzi che verranno coinvolti in laboratori e in percorsi didattici dalle biblioteche rionali, alla scoperta dell’ecologia e dell’astronomia.

Per commemorare il bicentenario della nascita di Charles Darwin e i centocinquanta anni dalla pubblicazione dell’Origine della specie, si inaugura anche alla Rotonda di via Besana la grande mostra “Darwin 1809-2009”, dal 4 giugno al 25 ottobre 2009. Intrecciando i linguaggi della storia, della narrazione, del naturalismo, della filosofia della scienza e delle ricerche sperimentali contemporanee, la mostra ospiterà anche una serie di incontri con, tra gli altri, Luigi Luca Cavalli Sforza, il filosofo della scienza Giulio Giorello che racconterà “Un’idea che ha colorato il mondo”, Emanuele Coco ed Elio e le Storie Tese, nella-conferenza spettacolo “Consigli pratici per evoluzionisti spaesati” ed Edoardo Boncinelli, che parlerà di “Darwinismo e genoma”.

La Scatola Magica del Piccolo Teatro (il 15 giungo, ore 17.00) mette in scena l’incontro/dibattito intorno allo spettacolo di Luca Ronconi “Infinities”, che vedrà partecipi l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, il Direttore del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa Sergio Escobar, Giulio Giorello, Ariella Beddini, regista del video “Speciale su Infinities” ed Emiliano Bronzino, assistente alla regia di Luca Ronconi per “Infinities” .

Nove grandi appuntamenti con altrettanti personaggi della scienza italiana: nasce così il ciclo di nove lezioni pubbliche, a cura di Corrado Sinigaglia, che vuole approfondire nove temi di importante attualità che ci aiuteranno a comprendere il presente e il futuro. Il ciclo si apre il 6 giugno alle 18.30 presso l’Acquario Civico di viale Gadio 2, con “I confini di Babele”, lectio magistralis del linguista Andrea Moro alla scoperta di cosa si nasconde dietro la sorprendente somiglianza che lega tra loro le differenti lingue. Il 12 giugno alle ore 18.30 al Museo Civico di Storia Naturale di Milano Corso Venezia 55, è la volta della genetista Chiara Tonelli con “Il futuro dell’ecosistema”. E ancora: il 15 giugno alle ore 21.00 presso l’Acquario Civico di viale Gadio 2, la biotecnologa Elena Cattaneo con “Cellule staminali”; il 16 giugno alle ore 18.30 a Palazzo Marino Sala Alessi il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti con “Specchi nel cervello”; il 18 giugno alle ore 21.00 al Museo Civico di Storia Naturale lo storico della scienza Enrico Bellone con “Molte nature”; il 19 giugno alle ore 18.30 all’Acquario Civico il matematico Claudio Bartocci con “Punti e stringhe”; il 21 giugno alle ore 16.00 al Museo Civico di Storia Naturale l’etologo cognitivo Giorgio Vallortigara con “Menti animali”; il 23 giugno alle ore 18.30 all’Acquario Civico il fisico Paolo Milani con “Nanotecnologie e medicina”. Il 30 giugno al Museo Civico di Storia Naturale (ore 18.00), chiude il ciclo delle lezioni Umberto Veronesi con “La rivoluzione del DNA”, un’anteprima della V Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza di Venezia.

Il 22 giugno dalle 10.00 alle 17.00, il Politecnico di Milano apre al pubblico le visite guidate al Laboratorio di intelligenza artificiale e robotica del Dipartimento di Elettronica e Informazione (prenotazione obbligatoria).

Tre proiezioni al Cinema Gnomo a cura di Roberto Mordacci con a seguire un dibattito in chiave socio culturale con filosofi, fisici e biologi per discutere tra scienza e cinema: il 10 giugno “…E l’uomo creò Satana” (Inherit the Wind) di Stanley Kramer; il 17 giugno “I ragazzi di via Panisperna” di Gianni Amelio e il 24 “Se mi lasci ti cancello” (Eternal Sunshine of The Spotless Mind) di Michel Gondry.

Altro appuntamento da non perdere giovedì 11 giugno alle ore 21.00 del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in via San Vittore 21, l’incontro “La Nuova Chimica” con Michele Perini (Presidente Museo Scienza e Tecnologia), Fiorenzo Galli (Direttore Generale Museo Scienza e Tecnologia), Giorgio Squinzi (Presidente Federchimica), Giulio Giorello (filosofo), Giovanni Carrada (giornalista scientifico), Antonio Pascale (scrittore). Nell’occasione sarà proiettato il recentissimo cortometraggio "Chimica oltre il luogo comune", realizzato da Federchimica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Sito Web:
www.comune.milano.it/dseserver/scienza/index.html

Nessun commento