Header Ads


A "ENERGIA PER L'ASTRONAVE TERRA" IL PREMIO GALILEO


E' il libro ''Energia per l'astronave Terra'' di Vincenzo Balzani e Nicola Armaroli pubblicato dalla Zanichelli a vincere il "Premio Letterario Galileo 2009" per la divulgazione scientifica.

Il riconoscimento, che è stato consegnato giovedì scorso, vince per la chiarezza, la semplicità di linguaggio e la competenza sugli argomenti trattati, di un libro che affronta il tema spinoso, quanto mai complesso ed attuale delle fonti di energia del nostro pianeta. Un vademecum che spiega “Cosa, Come, Dove e Quante” sono queste fonti. Pone domande e soprattutto fornisce risposte facendo un quadro generale e delineando prospettive su problemi di importanza globale che compongono la “questione energetica”.

Qui una bella intervista agli autori sul canale YouTube di Zanichelli:




Il Premio è stato assegnato da una giuria popolare e composta di 2500 ragazzi provenienti 108 classi della scuole superiori. Di queste ben 63 (oltre la meta') hanno scelto il testo di Armaroli e Balzani tra i cinque finalisti, selezionati dalla giuria scientifica presieduta dalla grande astrofisica Margherita Hack.

Giovedì dunque il verdetto favorevole per Vincenzo Balzani tra i maggiori esperti di nanotecnologie in Italia, e Nicola Armaroli, studioso di fotochimica e fotofisica al Cnr di Bologna.

"Energia per l'astronave Terra" fa parte della collana Chiavi di lettura, piccoli libri che affrontamo grandi temi della nostra realtà in modo chiaro, esatto, rapido.

Per vedere le immagini della cerimonia: http://www.palazzomoroni.info/public/site.php#


Gli altri titoli selezionati erano stati:
  • Keplero Anna Maria Lombardi Codice Edizioni, 2008;
  • L'eleganza della verità. Storia della simmetria Ian Stewart Einaudi 2008
  • L'immagine del mondo nella testa Valentino Braitenberg Adelphi, 2008;
  • Vito Volterra Angelo Guerraggio - Gianni Paoloni Franco Muzzio, 2008;
.
.

Nessun commento