Header Ads


L'ENERGIA SPIEGATA - FESTIVAL DELL'ENERGIA

"Energia": ormai una delle parole chiave dell'anno in corso.

Poichè l'energia influenza le scelte strategiche e di sviluppo dei Paesi industrializzati e dei Paesi emergenti, cresce il bisogno di una cultura condivisa e diffusa sul tema, fondata su basi scientifiche, sulla partecipazione e sul coinvolgimento.

"L'energia spiegata - Festival dell'Energia", proprio a seguito di tali impellenti  esigenze, è giunto alla seconda edizione, che si terrà a Lecce dal 14 al 17 maggio 2009. 


"Decidere oggi l'energia di domani", questo il titolo dell'edizione 2009, sintesi perfetta delle due anime del Festival: quella più istituzionale, dedicata al confronto sui temi che influenzano le scelte strategiche in materia di pianificazione energetica, e quella più "popolare", che risponde alla volontà di "spiegare l'energia" ad un pubblico di non esperti.

La prima parte tratterà il tema del "Governo dell'energia", sviluppato attraverso le tavole rotonde incentrate sui temi della governance, anche a livello internazionale. 


La seconda parte sarà dedicata al pubblico e si occuperà della questione "Quale energia tra vent'anni?", ovvero delle scelte che delineano i contorni del sistema energetico del futuro. 
Con oltre 130 ospiti - tra personaggi famosi e popolari, scienziati, politici nazionali e amministratori locali, giovani ricercatori e giornalisti scientifici, artisti, musicisti - il vero protagonista sarà comunque il pubblico, con un programma che prevede più di 60 eventi tra dibattiti, incontri, convegni,tavole rotonde, spettacoli, documentari, mostre, e molto altro ancora...

Davvero un'occasione speciale per comprendere appieno il valore dell'energia.


Nessun commento