Header Ads


AL POLITECNICO DI TORINO SI CELEBRA IL PI DAY

Il gruppo di ricerca Politmath ci informa che siamo vicini al 14 marzo, il giorno del Pi Day, la Festa della Matematica, e l’anniversario della nascita di Einstein.

Ma, aggiungiamo noi, anche l'appuntamento con il Carvevale della matematica (qui quello del mese scorso), ospitato questo mese sul sito di Marcello Seri

il Pi Day viene celebrato sabato 14 marzo nell'Aula Magna del Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24, dalle 9 alle 12,30, ingresso libero. Per le classi che intendono partecipare è obbligatoria la prenotazione, con l’indicazione di un docente responsabile della classe.

La prenotazione si effettua via e mail all’indirizzo: polymath@polito.it

Il Programma
9.00 I saluti ai partecipanti
9.15 La bellezza dei numeri e il numero della bellezza, Alessandra Del Piccolo, Istituto Magistrale “Domenico Berti”, Torino
10.00 Pi greco nel cuore, Andrea Centomo, Liceo Statale “F. Corradini” di Thiene (VI)
10,45 Intervallo
11.00 Colori, suoni e magie del Pi greco, Egidio Battistini, Politecnico di Milano.
11.45 Pi greco in gara

In premio per chi ricorda più cifre, un Netbook, con WI-FI e webcam.

Anche questo mese le nuove pagine del sito di Polimath sono sicuramente interessanti.

Segnaliamo la presentazione del KenKen, un nuovo gioco che intende battere la popolarità del Sudoku. Piergiorgio Odifreddi interviene sul matematico indiano Ramanujan. Maurizio Ferraris presenta una riflessione su Kant in rapporto a tempo, spazio e intuizioni. A proposito di labirinti, un’intervista a Borges di Achille Bonito Oliva. L’articolo di Andrea Centomo sulla matematica nell’ecocardiografia. Ci sono inoltre gli appuntamenti più attesi con le rubriche: La matrice misteriosa di Ennio Peres, I numeri narciso di Camillo Grandi, Le parole della Matematica di Chiara Baldovino, le nuove costruzioni con Cabri di Giuseppe Iaquinto, due nuovi VideoMath, il numero d’oro secondo Ian Stewart e l’artista neosurrealista George Grie, infine i nuovi problemi di Federico Peiretti.

1 commento

Gaetano ha detto...

Egregi Signori,
mi permetto di cogliere questa occasione della festa odierna di Pi Greco per comunicarvi una cosa a riguardo. Una volta saputo, per voi potrà essere una fra le tante curiosità da aggiungere eventualmente alle altre, questa a prima vista fantasiosa, ma non ci si può mai fidare nel mondo della scienza cui manca sempre il misterioso “neutrino” per far quadrare equazioni che non tornano in continuazione.
Sono l’autore di un E-Book edito a dicembre scorso dalla Macro Edizioni dal titolo “I due Leoni Cibernetici” e sottotitolo “L'alfa e l’omega di una matematica ignota, pi greco e la sezione aurea”.
Riporto l’indirizzo informatico che è questo: http://www.macroedizioni.it/libro.php?id_libro=1474&PHPSESSID=112db27d7afaa901eaae76c25cabcb4d.

Cordiali saluti,
Gaetano Barbella