Header Ads


SETTIMANA DELLA SCIENZA 09 DIS / ARMONIE GALLARATE

Il 2009 è stato proclamato dall’Unesco anno Galileiano e dalla Comunità Europea “Anno europeo della creatività e dell’innovazione”.

Dal 14 al 24 marzo, nell’ambito della Settimana della scienza, i Licei, l’I.S.I.S. “Andrea Ponti” e le scuole secondarie di primo grado di Gallarate propongono una serie di appuntamenti nel segno della contaminazione e del dialogo tra la scienza e l’arte.

L’obiettivo è sempre quello di stimolare la curiosità e l’interesse per il futuro della scienza e il suo impatto sulla società, usando un linguaggio stimolante e suscitando v interesse, emozioni e stupore.

Gli incontri serali previsti e le mostre saranno aperti a tutti: gli approfondimenti e le attività di laboratorio sono adatte a tutti gli studenti che vorranno partecipare all'iniziativa.

Nel comitato scientifico:

Luisella Macchi – Dirigente scolastico Licei “L. Da Vinci” e “G. Pascoli” Gallarate
Gian Mario Mercante - Dirigente scolastico I.S.I.S. “Andrea Ponti” Gallarate
Carmela Locatelli - Dirigente scolastico I.C. “Ponti- Lega” – “Majno- Cardano” Gallarate
Daniela Aliverti – Sebastiano Nicosia - Coordinamento Licei

Claudio Giusti - Marco Rossini – Coordinamento I.S.I.S.

Sante Zecconello – Coordinamento Scuole Secondarie di primo grado


Il Liceo di Gallarate ha ormai una tradizione nella promozione della cultura scientifica.

Per molti anni ha organizzato un corso di aggiornamento dal titolo "Matematica e frontiere della razionalità scientifica" che ha avuto ospiti illustri da Edoardo Boncinelli a Piergiorgio Odifreddi, Ghirardi Giorello, Bottazzini e molti altri.
Nell'edizione 2009, l'attività laboratoriale si è notevolmente ampliata grazie al partenariato con le scuole secondarie di primo grado cittadine e l'ISIS "Andrea Ponti".

Una collaborazione feconda e multiforme è quella con la GAM, la Galleria d'Arte Moderna della città, istituzione prestigiosa, che vanta un Dipartimento educativo davvero attivo e innovativo. In collaborazione con la GAM, i Licei organizzano un workshop con Alessandro Capozzo, media artist e designer e una mostra che sarà allestita il 15 marzo nella Chiesa seicentesca di S. Antonio.

Da sempre riserva un ruolo importante ai giochi, particolarmente ai giochi matematici e alle Olimpiadi della matematica e della fisica, i vincitori vengono premiati nella serata di chiusura della manifestazione.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE - GALLARATE
LICEO SCIENTIFICO STATALE "Leonardo da Vinci"
GINNASIO LICEO CLASSICO "Giovanni Pascoli"
Viale dei Tigli, 38 - 21013 Gallarate (VA)
tel. 0331/793727 - fax 0331/774705
http://www.liceogallarate.it
http://sites.google.com/site/settimanadellascienza/Home


La Settimana della Scienza è su Facebook
.
.

Nessun commento