Header Ads


8 MARZO: I RITRATTI DI SETTE INNOVATRICI


In occasione dell'8 marzo, come poter celebrare meglio questo importante giorno se non parlando di una serie di brillanti storie di successo femminili?

L'articolo su Style.it di Sara De Florio ci racconta in breve la carriera di sette innovatrici di successo, tutte appartenenti a ITWIIN, Associazione Donne Italiane Inventrici e Innovatrici, che terremo d'occhio in quanto Gravità Zero ne è media partner.


Nell'anno europeo della creatività e dell'innovazione, in primo piano dunque le intelligenze femminili che, in Italia, si dedicano alla ricerca con determinazione, successo e senza rinunciare alla famiglia.

Sono i ritratti di donne creative in diversi campi, dal design alle neuroscienze, dalla chimica alla biologia, provenienti da diverse parti d'Italia, che per questo giorno speciale testimoniano con la loro vita il valore e l'impegno delle donne.

Le 7 "eccellenti" donne di questa settimana su Style.it:

Raffaella Mangiarotti, designer
Luisa Lo Iacono
, neuroscienziata
Maria Savina Pianesi
, chimica
Viviana Annibali
, biologa
Raffaella Abbate
, designer e imprenditrice
Irene Martini
, biologa
Carla Marchioro
, chimica

Ricordiamo che la testate Gravità Zero, e "The Daily Bit", già media partner di Eccellenze al Femminile, sono anche media partner della associazione ITWIIN.

ITWINN è nata nel 2007 con lo scopo di promuovere la cooperazione sinergica tra nuove imprenditrici con idee innovative da tradurre in attività di business e strutture di supporto tecnologico nel processo di start-up.

L'associazione si propone di riunire diverse professionalità ed esperienze di donne in Italia ed in Europa in diversi settori, dai diritti di proprietà intellettuale, marchi e patenti, alla ricerca industriale e accademica, al trasferimento tecnologico.

Opera a contatto con altre associazioni attive negli stessi campi e agisce come link per facilitare e promuovere il dialogo con le istituzioni italiane ed europee. In questo senso è inserita nella rete europea delle donne inventrici e innovatrici, EUWIIN.

A fondare l'Associazione, le tre ricercatrici Rita Assogna (European Patent Office, Monaco), Gianna Avellis (Parco scientifico e tecnologico Tecnopolis, Bari) e Raffaella Di Sante (Università del Salento, Lecce). Qui il consiglio direttivo al completo.

Nuove idee da esportare tanto nelle università che nelle, aziende quindi. Come? Grazie anche all'ausilio del più vasto network in qui ITWIIN si inscrive: EUWIIN, rete europea delle donne inventrici e innovatrici.



SPECIALE PREMIO ITWIIN
MIGLIORE INVENTRICE E MIGLIORE INNOVATRICE


.

1 commento

Annarita ha detto...

Ciao, Claudio. Ti ringrazio dell'articolo che rende giustizia al valore delle donne.

Ho segnalato il post sul mio blog.

Un caro saluto.
annarita