Header Ads


I MIGLIORI SCIENZIATI SONO QUELLI CHE DIVULGANO LA SCIENZA

Nell'ultimo numero di gennaio-febbraio di Psicologia Contemporanea il direttore scientifico della testata, Anna Oliverio Ferraris, scrive un editoriale molto interessante in cui sfata uno stereotipo duro a morire: quello che porta alla convinzione che la divulgazione scientifica sia un'attività di serie B, praticata da chi non ha i numeri per "poter fare".

"Ora però abbiamo la prova - afferma Oliverio Ferraris - dati scientifici alla mano, che si tratta di una falsa opinione. Per la prima volta, uno studio condotto su più di 3500 ricercatori del CNRS (il Consiglio Nazionale delle Ricerche Francese) ha consentito di verificare l'inconsistenza di questo stereotipo (P. Jensen et al. - "Scientists connected with society are more active academically", Science and Public Policy, 35, 7 , 2008". [pdf]

"I risultati della ricerca dimostrano che non solo l'attività di divulgatore non ostacola il lavoro scientifico, ma che le persone che non disdegnano la divulgazione sono anche quelle che pubblicano più lavori scientifici di alto livello. La ricerca ha anche dimostrato che le attività di divulgazione "attraverso giornali, radio, riviste) sono sovente appannaggio delle élite scientifiche. Il fatto poi che un ricercatore non divulghi i risultati delle proprie ricerche non è garanzia di un'attività accademica brillante. Così come non lo è vivere soltanto in laboratorio senza svolgere attività di insegnamento".

Insomma, qual è il significato di questi risultati?

Oliverio Ferraris non ha dubbi: "Una prima spiegazione, secondo gli autori dello studio, è che i migliori scienziati sono anche quelli che vengono sollecitati dai media a comunicare con il pubblico dei non specialisti (dipende però dal tipo di media). Il fatto, poi di uscire dalla nicchia della propria specializzazione e di confrontarsi con altri punti di vista, compreso quello degli studenti, può stimolare la riflessione sui propri lavori e quindi spingere il ricercatore ad esplorare nuovi territori."


Articoli correlati
GRAVITA' ZERO E' SU PANORAMA

Nessun commento