Header Ads


INFINITA...MENTE: UN WEEKEND DI SCIENZE E ARTI A VERONA




E' stata inaugurata oggi a Verona la prima edizione del festival “Infinitamente”, manifestazione ideata dall'Università di Verona in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune ed il Consorzio “Verona Tuttintorno” aperta da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio.

Il nome della manifestazione allude non solo alle infinite possibilità della mente umana e della ricerca, ma anche all'inesauribile sete di conoscenza che accompagna l'uomo nella sua evoluzione.

Il festival si propone di appassionare il vasto pubblico ai temi più attuali della ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale, della robotica e delle neuroscienze, portando i protagonisti del mondo scientifico a diretto contatto con il pubblico, al di fuori delle sedi istituzionali.

Saranno presenti scienziati di livello internazionale che parteciperanno ad incontri con il pubblico strutturati come talk-show, interviste e tavole rotonde di chiara impostazione divulgativa.

Gli eventi saranno ospitati in numerose sedi culturali pubbliche e private della città.

Il festival propone anche la mostra “La magia di Escher®” che resterà aperta dal 30 gennaio al 29 marzo alla Galleria d’Arte moderna “Palazzo Forti”. La rassegna proporrà un nutrito corpus delle opere del celebre artista, noto per le sue straordinarie visioni costruite sull'illusione e sulle suggestioni sviluppate dalla sua personale ricerca sulle regole della prospettiva, della simmetria e della suddivisione del piano.

La manifestazione presenta anche una rassegna cinematografica dedicata alla fantascienza, concerti e laboratori ludici per bambini ed adulti dedicati all’informatica, la robotica e l’enigmistica.

Fonte: www.infinitamente.univr.it


Nessun commento