Header Ads


PUNTATA 100 DI CACCIA AL FOTONE E SOLSTIZIO D'INVERNO

Per i distratti, segnalo che oggi è il Solstizio d'Inverno!
Qui un articolo di Piero Bianucci su La Stampa.

Invece segnalo un importante evento della rete: ieri, sabato avete ascoltato (vero?) la centesima puntata di caccia al fotone, che vedeva come ospiti i rudimathematici, intervistati da Fabio DeSicot.

Allora a tutti coloro che ancora non li conoscono, ricordo che Rudimathematici (per gli amici RM) è una rivista/blog on-line di matematica creativa “fondata nell’altro millennio”.

I tre autori (Rudy d’Alembert, Alice Riddle e Piotr Rezierovic Silverbrahms) sono ormai degli abitué del fotone, poiché dal 2005 lo accompagnano, in questo lento e difficile cammino, con i loro quiz rudo-mathematici. Ed allora, in occasione della 100esima puntata fotonica, siete in compagnia di Piero Fabbri per parlare di mathematica (con la H) ma non solo…

I "Rudi", scrivono anche sulla rivista LE SCIENZE, dove hanno una rubrica fissa!

Ricordiamo anche che la puntata appena precedente di Caccia al fotone era dedicata al nostro autore, il fisico Massimo Auci.


5 commenti

giovanna ha detto...

Claudio,
e tutti gli autori di Gravità Zero,
Buon Natale, Buone Feste,
giovanna

Annarita ha detto...

Grazie Claudio. Ho aggiunto il link a questo post nell'articolo riguardante il soslstizio.

Buona domenica
annarita

Anonimo ha detto...

il fotone (in wave e matter) ringrazia sentitamente...

Annarita ha detto...

Caro Claudio, ricambio di cuore gli auguri che hai lasciato su Scientificando.

Felice Natale e Serene festività a te, a Massimo Auci, a tutti i valenti autori di Gravità Zero e un ringraziamento sincero per l'eccellente opera di divulgazione scientifica che state svolgendo.

annarita

Max ha detto...

Da parte mia a Caccia al Fotone e a tutti i lettori di Gravità zero (che mi auguro abbano trascorso un felice solstizio) auguro un Buon Natale e Felice Anno nuovo...e buona caccia a tutti!

Massimo