Header Ads


ALLA RAI... LAMPI DI GENIO!

Nonostante la programmazione Rai, tranne poche e rare eccezioni, NON si distingua particolarmente per la qualità della comunicazione scientifica, ecco che timidamente si delinea all'orizzonte, se non proprio un cambiamento di rotta, almeno un tentativo di non perdere completamente la bussola.


Quasi fosse stata scelta ironicamente per definire una svolta nel palinsesto della TV di Stato, "Lampi di genio in TV" è infatti il titolo di una nuova trasmissione di divulgazione scientifica di Rai Educational pensata per i bambini e sbarcata sabato su Rai Tre con uno speciale dedicato ad Enstein e Lavoisier.

Einstein e le macchine del tempo” e “Lavoisier e il mistero del 5° elemento” sono i titoli delle due storie animate raccontate dalla matita di Luca Novelli.

La serie, diretta da Enrico Rimoldi e nata da un’idea di Renzo Salvi, capo progetto di Rai Educational e autore di programmi come L’albero Azzurro, è composta da dieci puntate (che raccontano la storia di dieci grandi scienziati: Einstein, Darwin, Volta, Galileo, Leonardo, Mendel, Lavoisier, Ippocrate, Newton e Archimede) ed è già andata in onda su Rai Edu 1.

L'idea è nata da una giusta riflessione: i bambini spesso si trovano a essere partecipi dello sviluppo tecnologico degli ultimi anni senza però sapere quali uomini hanno contribuito a questo progresso. In ogni puntata Luca Novelli, nell’inedita veste di conduttore, guida un gruppo di bambini all’interno di un’astronave, in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo, per vedere da vicino luoghi remoti come le foreste ai tempi dei dinosauri o il suolo di Marte e Giove.

Rai Tre purtroppo propone sulla TV generalista solo due "appuntamenti speciali" dedicati a quattro protagonisti della scienza: la prima è andata in onda sabato scorso e la prossima lo sarà sabato 3 gennaio 2009.

Peccato
che la Rai non abbia ancora pensato di trasmettere interamente la serie anche sui canali non satellitari (e raggiungere così anche tutte quelle famiglie non ancora dotate di decoder). Fino ad oggi le puntate che sono andate in onda dall'8 al 29 dicembre le avranno viste infatti solo coloro che sono meglio attrezzati.

Nella puntata di sabato Albert Einstein e Antoine Lavoisier, grazie ai disegni animati di Luca Novelli, hanno parlato delle loro scoperte e hanno raccontato qualcosa della loro vita. Il primo si è definito un curioso che si poneva domande, come quelle sull’origine e sul funzionamento dell’Universo, a cui nessuno era in grado di rispondere. Il secondo invece ha ricordato la sua scoperta dell’ossigeno e di altri elementi che hanno rivoluzionato radicalmente la chimica.

Il programma che andrà invece in onda sabato 3 gennaio, sempre su Rai Tre alle 9 di mattina, sarà dedicato alle scoperte di Galileo Galilei e di Gregor Mendel: “Galileo e la prima guerra stellare” e “Mendel e l’invasione degli OGM“.

Speriamo che la Rai, dopo questi "Lampi di genio", continui a prestare attenzione ai programmi di divulgazione e cultura scientifica rivolta anche ai più giovani visto che, come hanno giustamente sottolineato Novelli e Salvi nei palinsesti televisivi italiani non è presente una proposta di divulgazione scientifica rivolta in modo particolare ai bambini."
Lampi di Genio in Tv’ inizia ad affrontare, perciò, un settore particolare della comunicazione televisiva con l’intento
di individuare anche un linguaggio che sappia raggiungere questo pubblico con rigore nell’informazione scientifica e semplicità nello stile del racconto".


NOTA EDITORIALE
Per chi avesse perso la serie TV segnalo che sul sito di editorialescienza potete trovare la collana "Lampi di genio" con le illustrazioni di Luca Novelli da cui sono state tratte le puntate.

Nessun commento