Header Ads


BUON COMPLEANNO ALLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE


Festeggiamo oggi i 10 anni di vita della ISS, la Stazione Spaziale internazionale con un recente e singolare video (datato 18 novembre) che ha già fatto il giro delle TV di mezzo mondo in cui si vede Heidemarie Stefanyshyn-Piper che perde nel vuoto la sua borsa per gli attrezzi, durante la prima EVA della missione STS-126.



.
Incidenti che capitano. Anche se nello spazio non è sempre facile porvi rimedio. Non so voi, ma a me viene in mente una delle belle scene di 2001 Odissea nello Spazio :-)

COSA E' SUCCESSO DOPO?

Alcune email ci chiedono che fine abbia fatto la missione. Secondo voi alla Nasa spendono 500 milioni di dollari per portare lo Shuttle in orbita e prima non passano dal ferramenta a ordinare almeno una sacca di attrezzi di scorta? :-)

Il lavoro di manutenzione di Sarj è stato dunque portato a termine ugualmente grazie all'attrezzatura dell'altro astronauta. Ovviamente l'incidente non è da poco visto che qualcosa deve essere andato storto nei rigidi protocolli di missione. Alla Nasa non saranno molto contenti, nonostante questo episodio abbia focalizzato un poco di più l'attenzione dei media su questa missione.

I giornali italiani sembrano però molto più impressionati dalla possibilità, quasi avesse un potere taumaturgico, di poter trasformare la pipì in acqua potabile. In realtà si tratta di un procedimento già anticipato dai cosmonauti russi negli anni '80 e sarà importanza vitale per i voli spaziali di lunga durata, ad esempio nei futuri viaggi umani su Marte, come ci fa notare l'amico Antonio Lo Campo.

Sarà l'acqua pià costosa della storia! 250 milioni di dollari. Tanto da surclassare la molto più modesta BligH20 tempestata di swarosky. Possiamo dunque ora affermare che se "la classe non è acqua", la pipì lo sarà senz'altro! Plin Plin!

Ne parlano anche su Wired.


1 commento

GraficWorld ha detto...

Muoversi e lavorare in condizioni estreme non e' facile nonostante i rigorosi allenamenti e prove ...
Un saluto
Dual