Header Ads


FESTIVAL DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Inizia oggi e fino al 26 ottobre il Festival della Filosofia della Scienza che si svolge a Città di Castello (Perugia) dal 14 al 26 ottobre 2008

Cos'è e cosa studia la filosofia della scienza? Uno degli ambiti di studio di questa disciplina è l’analisi dell’origine, dello sviluppo e del mutamento delle teorie scientifiche. In questo particolare momento di crisi dell’interesse dei giovani per le materie scientifiche, il Festival diventa qui anche uno strumento di promozione e divulgazione di queste discipline. Il linguaggio delle giornate è infatti semplice, divertente, chiaro, accessibile a tutti.

Le giornate principali della manifestazione saranno venerdì 17 e sabato 18 ottobre con una serie di lectiones magistrales e dibattiti che si svolgeranno presso l’Auditorium Sant’Antonio, con la partecipazione dei personaggi più autorevoli della cultura filosofico-scientifica nazionale come Corrado Augias, Piergiorgio Odifreddi, Giulio Giorello, Furio Honsell, Margherita Hack.

Sarà allestita una mostra dal titolo "La natura si fa in 4", promossa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Roma, che presenterà al pubblico alcuni esperimenti della fisica contemporanea. Attraverso un percorso guidato, che si snoderà fra giochi interattivi e pannelli esplicativi, il pubblico toccherà con mano ognuna delle quattro forze, sperimentandone in molti casi gli effetti “sulla propria pelle”.

I ragazzi si divertiranno con la matematica all’incontro "Tutti matematici con Harry Potter", il celeberrimo mago protagonista del mondo della Rowling. Sarà un momento molto divertente perché i ragazzi capiranno che la matematica non è solo quella noiosa materia che si studia a scuola ma qualcosa di molto, molto più interessante e stimolante.

Margherita Hack, astrofisica di fama mondiale, avrà il compito di raccontare con semplicità la storia dell'universo, accompagnando gli spettatori in uno splendido viaggio.

Il fisico Andrea Frova, vincitore dell'edizione 2008 del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica, nonché il fisico Roberto Battiston professore presso l'Università degli Studi di Perugia ed esperto divulgatore scientifico, daranno il loro prezioso contributo dimostrando come con la fisica non solo ci si può divertire ma anche comprendere meglio ciò che ci accade nella vita quotidiana.


Sito web: www.festivaldellafilosofiadellascienza.it

Nessun commento