Header Ads


PREMIO 'PANOFSKY' A DUE RICERCATORI DELL'INFN


Aldo Menzione e Luciano Ristori, ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa, hanno ricevuto il prestigioso premio Panofsky che ogni anno viene assegnato dall'American Physical Society ai ricercatori che si sono distinti per i loro studi nella fisica delle particelle.

Tra i vincitori del premio vi sono anche i premi Nobel per la fisica Jerome I. Friedman, Maatoshi Koshiba, Raymond Davis, Frederick Reines, Henry W. Kendall, Richard E. Taylor.

Il riconoscimento è stato assegnato "per il loro ruolo centrale nel concepire e utilizzare il tracciatore di precisione al silicio, che ha portato a rilevanti avanzamenti nella conoscenza del quark top e degli adroni b e charm". La commissione era composta dai fisici Harry Nelson, Elliott Bloom, Deborah Harris, Joe Kroll e George Trilling.

E' il secondo anno consecutivo che questo importante premio è andato a fisici italiani, cosa che non era mai accaduta prima, e questo, come commenta anche il vicepresidente dell'Infn, Umberto Dosselli - non può che essere un ulteriore riconoscimento della qualità della scienza prodotta dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Fonte: www.infn.it

Nessun commento