Header Ads


I PRIMI 40 ANNI DI LE SCIENZE

Lo avevamo annunciato già a inizio agosto, e ora è arrivato il momento di approfittarne!

Quest'anno «Le Scienze», che compie quarant'anni, propone due iniziative editoriali estremamente interessanti! La prima è un numero speciale allegato al numero di settembre (tra poco in edicola) in cui sono proposti 12 articoli scelti tra tutti quelli pubblicati in 40 anni di storia della testata. Un numero speciale, dal costo di appena 4 euro, con articoli che hanno sconvolto la scienza e sono diventati pietre miliari.

Per esempio, potrete leggere l'articolo che Albert Einstein scrisse sulla teoria generalizzata della relatività pubblicato su «Scientific American» nel 1950 e che «Le Scienze» ha pubblicato nel 1979, in occasione del centenario della nascita del padre della relatività.

E troverete l'articolo di Eric Kandel pubblicato una ventina d'anni fa sui piccoli sistemi di neuroni, in cui illustra il lavoro che lo ha portato a svelare i meccanismi della memoria: per queste ricerche, nel 2000 Kandel riceverà il premio Nobel.

E ancora un articolo, uscito nel 1982, di Mary Leakey che racconta l'emozionante scoperta delle orme fossili di Laetoli, o Anton Zeilinger che spiega le meraviglie del teletrasporto quantistico nelle pagine del numero di giugno 2000 di «Le Scienze».

L'altra iniziativa è un doppio DVD-Rom, realizzato in collaborazione con ENEL: 16 gigabyte di dati con la riproduzione anastatica di testi e immagini di tutti gli articoli pubblicati fino a oggi. Il doppio DVD-Rom «Le Scienze 40 anni», dal costo di 14,90 euro, sarà disponibile fino alla fine di ottobre e si potrà richiedere in edicola.


Nessun commento