Header Ads


ROMA: XXII CONFERENZA GENERALE DI FISICA DELLA MATERIA CONDENSATA


E' iniziata ieri a Roma la XXII Conferenza Generale di Fisica della Materia Condensata che proseguirà dino al 29 agosto presso l'Università Sapienza.

L'appuntamento biennale - patrocinato dalla Società Europea di Fisica (EPS) - offre ai ricercatori del settore un'occasione di confronto internazionale su temi che spaziano dalla fisica dei semiconduttori alla superconduttività, dallo studio dei sistemi disordinati a quello dei polimeri e in anni recenti ha assunto un carattere sempre più multidisciplinare con sessioni sulla biofisica, sulle tecniche per la tutela e la conservazione del patrimonio artistico e sulla fisica della complessità.

L'incontro di Roma, con oltre 600 partecipanti, è promosso dall'Università Sapienza, dall'INFM-CNR e dalla Scuola Normale Superiore e ha tra i relatori anche i tre premi Nobel Albert Fert, il più recente vincitore del Nobel per la Fisica, Alexander Müller e Klaus von Klitzing.

La conferenza vedrà mercoledì 27 agosto una sessione speciale, presieduta da Albert Fert, della Conferenza Generale di Fisica Europea e in questa occasione sarà consegnato ad Andre Geim e Kostya Novoselov lo European Physical Society Award for Condensed Matter per le ricerche svolte sul grafene.

Ma CMD22 premierà anche, venerdì 29 agosto, i giovani ricercatori con il Massimo Sancrotti-AIV Award e il poster prize della European Physical Society.

Per informazioni consultare il sito ufficiale della conferenza: www.cmdconf.org

.

Nessun commento