Header Ads


40 ANNI DI LE SCIENZE SU DVD


Da non lasciarsi sfuggire l'iniziativa editoriale che da settembre Le Scienze celebrerà con i suoi 40 anni dalla fondazione. Si tratta di una iniziativa unica e irripetibile: la raccolta di tutti gli articoli pubblicati nei primi 480 numeri della rivista su doppio DVD-Rom.

Quattrocentottanta numeri, più di 4000 articoli, oltre 32000 pagine, 5000 autori, tra cui oltre un centinaio di premi Nobel. Basterebbero questi pochi numeri per dare un'idea dell'eccezionale patrimonio di idee, conquiste scientifiche, scoperte e anche fallimenti che questa testata ha documentato a partire dal numero 1, uscito nelle edicole italiane nel lontano settembre 1968.

40 anni che hanno significato molto per la scienza e la ricerca. La rivista è nata infatti pochi mesi dopo che Barnard aveva effettuato il suo primo trapianto di cuore, prima dello sbarco sulla Luna, prima che il Dipartimento della difesa statunitense realizzasse Arpanet (la rete da cui prese forma la moderna Internet). Sono conquiste che hanno cambiato completamente il modo di vivere di miliardi di persone e che Le Scienze ha documentato con rigore e con chiarezza in tutti questi anni di pubblicazione ininterrotta.

I due DVD sono stati realizzati in collaborazione con ENEL. 16 Gigabyte di dati con la riproduzione anastatica di testi e immagini riproducibili con possibilità di utilizzare un motore di ricerca interno da Windows e Mac. Sarà possibile dunque effettuare ricerche per autore o per parole chiave , stampare gli articoli in formato originale o ridotto.

Alla raccolta sono stati aggiunti i sei articoli scelti per confezionare il numero zero della rivista e mai pubblicati.



4 commenti

Anonimo ha detto...

Non trovo alcuna notizia a riguardo sul sito ufficiale di Le Scienze.


Eppure nel num. 480 di Le Scienze c'e' una pagina dedicata a questo evento editoriale senza pero' specificarne il costo.

Anonimo ha detto...

Davvero bellissimo!!!
Ho girato diverse edicole per trovarlo ed alla fine ce l'ho fatta!
Per 16 euro ho tutte le riviste dal 1968 ad oggi!!!
Ottimo avere la possibilità di ricercare qualsiasi termine in tutti gli articoli!

PS: solo alcuni "piccoli" problemi
1) le riviste sono salvate come file video flash, e dal menù del dvd non è possibile ingrandirli a tutto schermo (ma per questo si può risolverlo creando una pagina hmtl ad hoc ;-)
2) fossero stati file pdf sarebbe stato possibile, magari, copiare il testo oppure anche solo inserire delle note o commenti ecc...
3) sul mio vecchio pc (Athlon XP2600) la visualizzazione è un pò a scatti

Comunque, un bel GRAZIE alle Scienze!!!

Anonimo ha detto...

Peccato che non siano più in commercio. Sono sicuro che si continuerebbero a vendere e farebbero ancora buona pubblicità alla rivita. Melo.

Redazione ha detto...

In realtà è possibile trovarne ancora delle copie nelle librerie più fornite delle città (es. Milano alla Hoepli).

Provate anche a chiedere direttamente alla casa editrice