Header Ads


ECLISSI DI SOLE IL 1° AGOSTO


Avete mai assistito a un eclisse totale di Sole? Chi lo ha fatto vi narrerà di una esperienza indimenticabile. Io stesso la ricordo con grande emozione. E se vi capiterà di essere presenti in una delle prossime occasioni, non lasciatevela sfuggire! Perché si tratta di una esperienza stra-or-di-na-ria!

Purtroppo il 1° agosto in Italia l'eclissi totale di Sole (parziale in Italia) sarà irrilevante. Però sarà visibile all'osservazione diretta...

Ovviamente sconsiglio vivamente di osservare il Sole direttamente. Non vedreste nulla e anzi correreste il rischio di un danno alla retina.

Consiglio di procurarvi delle lastre a raggi X. Si! Avete capito bene! Le lastre fatte al femore della nonna vanno benissimo! :-)
Io addirittura le ho usate in passato per fotografare direttamente un'eclissi puntando manualmente la mia Canon reflex (non c'erano ancora le fotocamere digitali). Con una mano reggevo la "radiografia" davanti all'obiettivo e con l'altra sollevavo la fotocamera.
Questione di attimi... il buio ti avvolge completamente in pochi secondi ... ma solo quando l'eclissi è totale.

Se l'eclissi è parziale, anche se la Luna intacca il Sole al 98% della sua totalità, non si ha lo stesso effetto di una eclissi totale!

Durante la totalità, l'oscurità vi avvolge completamente! La vista non riesce ad adattarsi in tempi rapidi e tutto sembra buio attorno a voi (non distinguere ad esempio un vostro vicino a un metro di distanza!). Scorgerete invece sull'orizzonte, tutto attorno, un bagliore. Come se il Sole fosse tramontato da un'ora circa. Scorgete cioè il bagliore tipico del tramonto, ma invece di vederlo localizzato in un'area (generalmente a ovest), scorgete il bagliore ovunque sull'orizzonte tutto intorno a voi.
Se siete in aperta campagna, tutti i rumori emessi da eventuali animali fino a pochi attimi prima, tacciono... Il silenzio è quasi totale! La temperatura scende in pochi secondi di alcuni gradi. Avvertite la presenza di un debole vento. Il tutto generato probabilmente dallo spostamento di temperatura della zona "coperta" dal Sole.

Nulla di tutto questo si osserva durante una eclissi parziale, come quella cui assisteremo in Italia domani.
Osservando però il sole attraverso le lastre potrete osservare lo spicchio intaccato dalla Luna.

Ecco, per alcune località del Nord, gli orari in cui l'eclisse parziale di Sole del primo agosto.

LocalitàOrarioPercentuale oscurata
Vetta d'italia (alto adige)11,38 13%
Trieste11,4110%
Venezia11,368%
Verona11,397%
Milano11,337%
Bologna11,375%
Torino11,304%
Genova11,323%
Firenze11,383%

Più giù di Firenze il fenomeno è irrilevante.

Ad osservare l'eclissi nella sua totalità saranno questa volta gli abitanti di Russia e Cina.

Alcuni aderenti dell'UAI, l'Unione degli Astrofili Italiani (www.uai.it), ha deciso di recarsi in Siberia, da dove si potrà ammirare per almeno due minuti la fase della totalità. Sul loro sito sarà possibile visionare, tempo permettendo, le foto della totalità dell'eclissi.

LO SAPEVATE?

La parola eclissi deriva dal greco: "ek" prefisso che significa "da" (moto da luogo) e "leipein" che significa "allontanarsi". Il termine è un sostantivo che può essere indifferentemente di genere maschile o femminile ma attualmente predomina quello femminile.

.

Nessun commento