Header Ads


UN ACCORDO TRA IBM e CATTID PER REALIZZARE TECNOLOGIE SEMPRE PIU' ACCESSIBILI



Oggi affrontiamo l'argomento delle collaborazioni tra mondo imprenditoriale e università.

L'ufficio stampa del CATTID, ci invia un comunicato relativo all'accordo sancito con la IBM, volto alla realizzazione di tecnologie sempre più accessibili.

CATTID è il Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche per l'Istruzione a Distanza, un centro di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. L'accordo firmato con IBM Human Centric Solution di Parigi è rivolto allo sviluppo di tecnologie per l'accessibilità.

La partnership avviata con CATTID, ed in particolare con il Laboratorio di Usabilità ed Accessibilità, diretto dal Prof. Stefano Levialdi, studia le tematiche della user experience in termini di accessibilità per trovare nuove applicazioni "trasparenti" (ovvero open e device independent) secondo una linea che tende a preferire l'interazione uomo/macchina utilizzando i terminali mobili invece dei tradizionali personal computer.


Inoltre, nell’ambito di questo accordo, IBM e CATTID stanno lavorando insieme al progetto Mobile Wireless Accessibility (MWA): una soluzione architetturale ideata da IBM per coniugare la mobilità delle persone, le tecnologie wireless e l’accessibilità dei disabili alla tecnologia. Grazie a questa collaborazione potranno essere approfonditi nuovi ambiti di applicazione come ad esempio il sistema di localizzazione, utile alle persone non vedenti per l’orientamento, sia interno sia esterno, e per ottenere informazioni logistiche relative all’ambiente in cui si trovano.

Direttore tecnico di questo progetto per IBM è il dott. Nicola Palmarini, professionista del centro Human Centric Solutions, che dichiara:
“Le tecnologie applicate alla mobilità e - al tempo stesso - la loro usabilità e accessibilità su diversi tipi di terminale rappresentano lo scenario in cui i player dell'IT giocano una partita decisiva rispetto alla relazione con gli utenti finali. I nuovi paradigmi del web 2.0 hanno di fatto allargato il processo di relazione e invertito il flusso delle informazioni: da ‘uno verso molti’ a ‘molti verso tutti’.”

La partnership tra IBM e CATTID, della durata di un anno, coinvolgerà risorse italiane e internazionali e avrà come scenario operativo di riferimento il mercato internazionale.

Queste applicazioni tecnologiche vengono messe a punto con l’obiettivo di essere accessibili a tutti i cittadini, ad esempio la possibilità di fornire a non vedenti e ipovedenti l’accesso a tutte le applicazioni mobili e alle funzionalità vocali di aziende e Pubbliche Amministrazioni.

IBM è da tempo impegnata su questo fronte e proprio a Roma opera l’e-Government Open Solutions Center, struttura della IBM al servizio del Settore Pubblico, creato per favorire il confronto di esperienze tra la Pubblica Amministrazione, l’università e l’impresa.


Per maggiori informazioni su IBM Human Centric Solution EMEA:
www-03.ibm.com/able/europe/index.html

Per maggiori informazioni sul progetto MWA:
www-935.ibm.com/services/it/index.wss/offering/its/a1027493

Per maggiori informazioni sulle iniziative di IBM per l’università:
www-304.ibm.com/jct09002c/university/scholars/it/index.html
.
.

Nessun commento