Header Ads


CHE LIBRI SCRIVONO QUESTI RICERCATORI?

Ho appena acquistato, in edicola, Che Libri - il mensile per chi legge. E' una nuova rivista (è appena uscito il secondo numero) che nasce sul modello di alcune esperienze straniere, come la francese Lire e la spagnola Que leer.
In copertina la foto di Piergiorgio Odifreddi. La rivista propone una sua intervista dal titolo "La scienza in difesa della laicità".

Una rivista molto ricca e ben fatta devo dire. A pagina 48 l'intervista a Paolo Giordano, fisico delle particelle, che ci spiega come è diventato scrittore di grido e come un giovane rivercatore può scrivere un best seller.

Siccome Giordano è di Torino, città natale anche di Gravità Zero, dirò solo (senza anticipare nulla) che c'è anche lo zampino della Scuola Holden dietro la sua formazione come scrittore e di Raffaella Lops della libreria l'Angolo Manzoni. Entrambi, luoghi noti a noi torinesi.

Unica nota stonata finale: l'"oroscopo" (?) in una delle ultime pagine della rivista. Una rubrica che è possibile appena tollerare su testate quali "Novella 2000", ma che è inaccettabile su una rivista che intenda trattare di cultura.

Consiglio agli autori di rinfrescarsi un po' le idee consultando il dossier sull'astrologia messo in rete dalla Regione Piemonte [PDF] o su Torino Scienza.


.

Nessun commento