Header Ads


FEYNMAN... CHI?




Il 24 e 25 maggio 2008, ore 21 al Teatro Esedra in Via Bagetti, 30 a Torino si terrà uno spettacolo teatrale davvero originale,: "Feynman...chi?" liberamente ispirato al libro "Sta scherzando, Mr. Feynman!".

Lo spettacolo ripercorre alcuni episodi salienti della vita di Richard P. Feynman (Premio Nobel per la fisica nel 1965), nel tentativo di spiegare, con la semplicità che lo contraddistingue, quali sono le caratteristiche peculiari del suo modo di pensare: così i suoi ricordi prendono forma sul palco, davanti agli occhi curiosi di una ragazza che lo accompagna.

Passando attraverso l'incontro con imbianchini e tipografi, dentro i night club o nel ristorante di sua zia, da bambino o durante il servizio di leva, la mentalità libera e ostinataente scientifica di Feynman trova applicazione in tutti i campi, rendendo evidente come la gioia di scoprire la vita e la gioia di studiare la natura fossero per lui la stessa cosa.

Dalle vicende che si svolgono sulla scena, lo spettatore viene investito dall'umanità dello scienziato e dalla sua onestà intellettuale, in un susseguirsi di situazioni a volte paradossali, a volte irresistibilmente comiche. Fino alla fine, lo spettacolo è un sentito omaggio allo scienziato e alla sua forma mentis, un inno al suo modo semplice e rigoroso di buttarsi alla ricerca dell'essenza delle cose, esplorando la natura, senza l’arrogante pretesa di volerla diversa da come la osserviamo.

Testo e regia di Tiziano Gamba
Con Davide Gozzi, Tiziano Gamba, Anna Gaia, Carlo Cusanno, Sara Zaccone, Alice Boiero
Costumi di Anna Marisa Anselmo; Scenografia di Cristian Piovano; Luci di Marco Ferrero
Ingresso: 6,00 € (prezzo unico) – è consigliata la prenotazione

Per Informazioni:
SITO INTERNET: www.feynmanchi.it


2 commenti

Annarita ha detto...

Peccato, non poter partecipare allo spettacolo!

Grazie, Claudio, di aver ricordato il grande Feynman e soprattutto la sua componente umana:)

Claudio Pasqua ha detto...

Speriamo che lo spettacolo sia itinerante!
Comunque io andro' e vi racconterò...