Header Ads


CI LASCIA MANACORDA, PADRE DELLA MODERNA MECCANICA RAZIONALE


Si sono svolti ieri a Pisa i funerali di Tristano Manacorda, uno dei maggiori matematici italiani della seconda meta' del Novecento, padre della moderna meccanica delle grandi deformazioni nei corpi continui. Aveva 87 anni.

Fondatore dell'Istituto di Matematica Applicata della Facoltà di Ingegneria della Università di Pisa, insignito dell'Ordine del Cherubino dell'ateneo pisano, era membro nazionale della Accademia Nazionale dei Lincei e professore emerito dell'università di Pisa.

Nato a Firenze il 24 ottobre 1920, Tristano Manacorda si laureò con lode in Fisica teorica presso la Università di Firenze nel 1943 all'età di 23 anni, iniziando subito l'attività accademica. Dal 1960 è stato professore ordinario di Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Pisa.

Manacorda è stato uno dei fondatori della moderna meccanica delle grandi deformazioni nei corpi continui. Questa teoria, che pur aveva in Italia una lunga tradizione, era da molti giudicata troppo astratta per essere utile.

Quando però dopo il 1950, si diffusero materiali molto deformabili, come le gomme, i polimeri, le membrane sottili, essa si rivelo' lo strumento essenziale per poterne prevedere il comportamento. Per questo motivo, i lavori pionieristici di Manacorda, sempre puntuali e raffinati, furono letti ed apprezzati in tutto il mondo.

Nessun commento