Header Ads


GIOVANI E SCIENZA


Martedì 27 maggio, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (P.le A Moro, 7 Roma), verranno presentati i risultati dell’indagine su “Percezione della scienza ed educazione scientifica nelle scuole”, realizzata da Adriana Valente e Loredana Cerbara dell’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr.

La ricerca esamina le risposte di più di 500 studenti delle scuole medie superiori di Roma e provincia nell’ambito dell’iniziativa “Scienziati e studenti all’Auditorium”, organizzata dall’ Ufficio Stampa del Cnr in collaborazione con l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Eni e l’Assessorato alle politiche della scuola della provincia di Roma.

I dati ottenuti serviranno a spiegare quelli che sono gli atteggiamenti e le prospettive dei ragazzi nei confronti della scienza, e le loro esperienze, e di come la loro principale fonte di informazione scientifica resti la scuola, seguita dalla televisione e, solo a grande distanza, da internet.

I ragazzi, inoltre, vorrebbero che le attività di laboratorio fossero più interattive e rivolgono qualche critica anche ai libri di testo. Apprezzati invece musei, festival e mostre dedicati alla scienza, che vorrebbero fossero potenziati.
.
.

Nessun commento