Header Ads


IL CERVELLO DECIDE PER NOI 10 SECONDI PRIMA

.
In Minority Report, film di Spielberg con Tom Cruise, era possibile prevenire i crimini prima ancora che si formassero nella coscienza degli omicidi.

Sembrava fantascienza nel 2002! Ora è stato dimostrato in uno studio dell’Università di Berlino pubblicato dalla rivista Nature Neuroscience: sette secondi prima di realizzare di aver preso una decisione l’inconscio l’ha già presa per noi.
Il libero arbitro (Free Will in inglese) potrebbe essere una pura illusione?

L’esperimento è stato svolto da 14 volontari a cui è stato chiesto di premere un bottone a scelta con la mano destra o sinistra, indicando esattamente il momento in cui la decisione veniva presa. Si è notato che i primi segnali cerebrali, provenienti dalla corteccia fronto-polare, erano visibili addirittura 7 secondi prima della loro azione sul pulsante.

Dal momento che il ritardo nelle tecniche di imaging possono essere anche di 3 secondi, si ritiene che si possa parlare di un lasso di tempo di circa 10 secondi tra la decisione e la consapevolezza di averla presa: questi dati dimostrerebbero che la coscienza di un'azione rappresenta solo la punta di un iceberg di un processo molto più complesso.

L'esperimento riprende, perfezionandoli, i test condotti negli anni Ottanta dal neurofisiologo americano Benjamin Libet, e non coglie tutti di sorpresa: “Sapevamo già che le nostre decisioni possono essere innescate inconsciamente - commenta Chris Frith dello University College di Londra - ma questi risultati non necessariamente dimostrano che il libero arbitrio sia solo un'illusione”.

[L'articolo pubblicato ieri su Nature Neuroscience]
Unconscious determinants of free decisions in the human brain
.

4 commenti

giovanna ha detto...

Ha un po'dell'inquietante. Giustifica quella che chiamiamo impulsività?
mi sa che bisogna contare fino a 1000...!:-)
Interessante risorsa questo blog, l'ho scoperto solo oggi. Complimenti!
Inoltre sono piacevolmente sorpresa di vedere segnalato il nostro blog. Grazie!
Sarete fra i nostri link e ho già sottoscritto il feed!
g.

Claudio Pasqua ha detto...

Grazie a te Giovanna, per le tue parole.

Certo che abbiamo segnalato il tuo blog, e' uno dei migliori sulla didattica della matematica, in lingua italiana!

Del tuo blog
http://matematicamedie.blogspot.com
ci hanno colpito fondamentalmente due cose:

La frase autoreferenziale:
"Insegnante di Matematica e Scienze nella Scuola Media. Amo molto il mio lavoro"

E la cura con cui e' fatto il blog (commenti entusiastici compresi) che confermano l'affermazione!

La docente che tutti noi avremmo voluto avere! :-)

Alice Della Puppa ha detto...

Mi unisco a Claudio nel ringraziarti per le tue parole e nell'affermare che il tuo blog è veramente interessante e ci fa ben sperare nell'utilizzo dei "nuovi media" da parte della scuola.
Ancora di più fa piacere che tu sia un'insegnante delle medie e che ti piaccia il tuo lavoro. Sono sicura che trasmetti voglia di imparare, passione e curiosità ai tuoi studenti, e che loro ti ricambiano in maniera altrettanto stupenda.
Continua così! :)

giovanna ha detto...

Grazie Claudio e Alice.
Davvero mi fate arrossire.
Quanto scrivete, *detto da voi*, non può che rendermi orgogliosa!
Io cerco veramente di mettercela tutta, vi confesso che le difficoltà sono tante, l'ambiente, i livelli di preparazione con cui mi trovo ad operare sono piuttosto problematici. Carenze, ritmi di apprendimento... non mi permettono di fare quanto vorrei! Punto quindi sulla qualità, fermandomi, riprendendo da zero quando occorre, tuttavia "combattuta" per le tante cose che non riesco a fare. Confrontandomi in rete, sento forte il divario esistente fra le nostre e altre scuole :-(
Non demordo, sollecito i ragazzi, ho delle buone risposte, non mancano tuttavia i momenti di sconforto...
Grazie ancora per le vostre parole, mi date una grande carica!
g.